Philippe Jaccottet | Pensieri sotto le nuvole

Philippe Jaccottet | Pensieri sotto le nuvole

+++++

Philippe Jaccottet – Pensieri sotto le nuvole
Il poeta osservatore della realtà

Philippe Jaccottet è stato uno dei più importanti poeti di lingua francese del XX secolo. Nasce in Svizzera, e presto si trasferisce a Grignan, piccolo comune francese nel dipartimento della Drôme, al sud, dove vivrà con sua moglie – la pittrice Anne-Marie Haesler. Esordisce con Gallimard nel 1953 e da allora ha sempre regalato al mondo la sua poesia. Nel 2014 Gallimard pubblica – a cura di José-Flore Tappy e la prefazione di Fabio Pusterla – le Oeuvres, al numero 594 della mitica «Bibliothèque de la Pléiade».

Dall’ispirazione inesauribile, è stato un poeta generoso il cui viso, nelle fotografie, appare segnato dalla solitudine – apprezzava la quiete lontano dalla scena letteraria. Ha tradotto in francese grandi nomi come Thomas Mann e Friedrich Hölderlin, Robert Musil, Rainer Maria Rilke e Ingeborg Bachmann. Un amore per la letteratura tedesca è indiscutibile. Ebbe il privilegio di conoscere Giuseppe Ungaretti, di lui divenne il traduttore ufficiale, nonché amico e confidente.

La conoscenza degli Elementi ha condotto la sua poesia alla scoperta della semplicità, alla vicinanza alle cose, all’immediatezza rispetto al paesaggio circostante, cogliendone la verità. La sua poesia è un tentativo di vedere le cose, ricreandone la loro insita poesia. Non si fidava ciecamente della lingua, ricercava le parole, cesellando il verso.

Pensieri sotto le nuvole, pubblicato, con testo a fronte, da Marcos y Marcos (tradotto e curato da Fabio Pusterla, a cui è affidata anche l’introduzione) è uno dei suoi libri più famosi. È un ciclo di transizione che conduce dai motivi dell’infanzia alla vecchiaia, dalla fine dell’estate all’inverno, fino a culminare nella parte centrale con La parola gioia che passata dalla sua mente ha «provocato anch’essa stupore. […] Era rotonda in bocca, come un frutto» e che cerca di capire nella sua essenza.

Le poesie di Philippe Jaccottet colpiscono per la loro vicinanza al mondo vissuto e per la loro forza linguistica e sincerità.

Citando un suo verso: «E noi, rimasti indietro…» non possiamo che passare attraverso i suoi componimenti, sentirli in pancia, amarli, rileggerli, ritrovarci.



Titolo: Pensieri sotto le nuvole
Autore: Philippe Jaccottet
Collana: Gli Alianti
Genere: Poesia
Curatore: Fabio Pusterla
Traduttore: Fabio Pusterla
Illustratore: Luca Mengoni
Data di uscita: 02/03/22
Compra sul sito dell'editore


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

Privacy Policy