#AMICI per la PELLE | Roger Olmos

#AMICI per la PELLE | Roger Olmos

+++++

Roger Olmos, in collaborazione con FAADA (Fondazione per la consulenza e l’azione in difesa degli animali) porta ai nostri occhi una realtà con cui abbiamo ancora difficoltà ad empatizzare. Lo fa attraverso le sue splendide illustrazioni che, ancora una volta, ci rubano occhi e cuore.
Amici per la pelle è una piccola perla imperdibile, edita da Logos.
(Tenere fazzolettini a portata).

di Giulia Cristofori 

Faccio parte da sempre di quel gruppo di creature che non ha problemi a vedere gli sbudellamenti nei film, ma che se un cagnolino resta solo sotto la pioggia o muore impazzisce di dolore.
Fatta questa doverosa premessa mi sono avvicinata ad #Amici per la pelle di Roger Olmos, edito da Logos, con il terrore di piangere ad ogni pagina. E infatti è stato molto commovente.
Questo lavoro nasce in collaborazione con FAADA, Fondazione per la consulenza e l’azione in difesa degli animali, per sensibilizzare sulla tematica dei senzatetto accompagnati da animali. 

Viviamo, infatti, in una società che fa ancora molta fatica ad accettare questa forma di empatia. D’altronde chi non ha mai pensato, vedendo un senzatetto con un cane, “quel cane sicuramente vive malissimo e soffre”? Amici per la pelle ci aiuta a capire quanto ci sbagliamo se pensiamo questo e ci aiuta ad andare oltre ai pregiudizi e ad aprire il cuore.
Il lavoro di Roger è fatto principalmente di immagini. Immagini cariche di emotività che rappresentano l’amore, l’amicizia e la famiglia.
Sì, perché è di famiglia che stiamo parlando. Una famiglia in una delle sue molteplici, splendide, forme.


È una storia delle più semplici, dell’amicizia fra un uomo e un cane che si sono conosciuti per strada e che hanno condiviso tutto. I sorrisi, il cibo, un riparo, l’aria fresca, il cielo stellato sopra la testa. La libertà di essere sé stessi e di comprendersi pur parlando lingue diverse, pur appartenendo a mondi diversi.

Inutile dire che ogni disegno è una poesia e lascia a bocca aperta, come accade sempre davanti alle illustrazioni straordinarie di Roger Olmos.


Ricordiamoci che l’amore degli animali e per gli animali, va oltre il ceto sociale, le condizioni e le scelte di vita. Come noi ci innamoriamo e leghiamo indissolubilmente ai nostri amici a 4 zampe, anche i senzatetto trovano in loro una carezza e il loro tutto.

Perché non stiamo parlando di senzatetto o di ricchi, ma di esseri umani e in quanto tali meritevoli di amore.
Tutti hanno il diritto di avere una famiglia, che sia fatta di persone o di animali non importa.

Grazie a Roger Olmos, e a Logs, per averci insegnato, ancora una volta, il rispetto e l’empatia attraverso i colori e qualche lacrimuccia.


#AMICI per la PELLE
Roger Olmos
#logosedizioni
Uscita 15 Aprile 2021
Cartonato, cm 21,0 x 28,0 56 pagine
Pvp 19 €

Compra sul sito dell'editore 


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte. Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL

Privacy Policy