Neon Brothers | Alice Berti

Neon Brothers | Alice Berti

++++ +

Alice Berti, classe ’96, è l’autrice di uno dei ritratti della post-adolescenza più accurati nel quale io abbia avuto la fortuna di imbattermi.
Parliamo di “Neon Brothers” un quadretto familiare che a mio parere sintetizza perfettamente il detto: gli amici sono la famiglia che ci scegliamo.

Edito da Bao Publishing, il volume racchiude un’atmosfera pop ed estremamente sgargiante, che accompagna i personaggi di questa storia, incorniciandoli.
Il protagonista è Nikolaj un ragazzo di 23 anni che, per dirla in modo molto semplice, è esattamente in quel momento della vita che prima o poi tutti dobbiamo affrontare: la paura del futuro ma soprattutto l’incertezza legata al capire chi siamo e cosa vogliamo davvero.
Troppo cresciuto per cullarsi nel “c’è ancora tempo per decidere” della fanciullezza, troppo giovane per potersi rassegnare ai compromessi della vita, Nikolaj intraprenderà un’avventura più per gioco che per altro, seguendo una strana ragazzina che finirà per rivelarsi il punto di svolta della sua vita. 


"Neon Brothers" è molte cose: uno spaccato generazionale, un ipotetico e distopico futuro di una pseudo decadente Londra post Brexit che tende a nascondere la “polvere” sotto il tappeto delle belle facciate, un inno all’amicizia alla rivolta e al rimanere fedeli ai propri sogni, ma non solo.
La varietà dei caratteri dei protagonisti e delle loro età fa si che "Neon Brothers" racconti a ciascuno dei lettori una storia diversa… quella che ciascuno dei lettori vorrà leggerci specchiandocisi dentro.

L’autrice dimostra ad ogni pagina un tratto molto deciso, una maturità e un’energia che portano il lettore a trascurare le piccole sbavature attribuibili alla sua giovane età.


Il volume è disseminato di piccole chicche che mi hanno piacevolmente sorpreso, prima fra tutte il continuo richiamo alla musica dato dai titoli dei vari capitoli, sono infatti tutti titoli di canzoni (Spotify qui il link per ascoltare la playlist del volume creata dall’autrice stessa).

Inoltre, il boss della banda, Wakaba, è a metà tra la protagonista di un manga e Noodle, la chitarrista animata dei Gorillaz.

Altri riferimenti importanti sono sia la moda che la letteratura; nel primo caso è palese una passione che traspare ad ogni dettaglio di tutti i personaggi, anche in quelli secondari, tutti sembrano usciti da una sfilata praticamente ad ogni scena. Mentre per quanto riguarda la seconda  se la faccenda di Murray e del tagliacarte vi risulta del tutto nuova dovete assolutamente riscoprire Stephen King (<3) 
Dunque che altro dire? La rivoluzione è l’unica soluzione.

 

Autore: Alice Berti 

Titolo: Neon Brothers

Editore: Bao Publishing

Anno di pubblicazione: Marzo 2020

Prezzo di copertina: 20,00 €
Pagine:  192
Compra su: Amazon
Compra su:Bao Publishing

© Nadia Caruso

 

Privacy Policy