Tanca | Words of Dogtown

Tanca | Words of Dogtown

Tanca – Words of Dogtown
di Luca Cameli

+++ ++

Musicista pugliese, trapiantato a Milano, Tanca, all’anagrafe Stefano Tancredi, alla prima prova solista si presenta con un album denso nelle sonorità e nell’approccio che gli permette in appena 27 minuti, e dieci brani, di raccontarsi senza mezzi termini.

Words of Dogtown, il titolo è un chiaro riferimento al film di Stacy Peralta, Lords of Dogtown, storia di un gruppo di ragazzi di Venice Beach che rivoluziona lo skate a Los Angeles. 

È un album rap in bilico fra la tradizione del genere e influenze che oggi vanno per la maggiore, in chiaro stile USA.

L’album ha come filo conduttore quello dell’appartenenza, quasi sia un bisogno, a volte, ma più spesso un orgoglio: e qui i riferimenti sono tutti per il collettivo milanese Klen Sheet, che capeggia sulla copertina del disco, quasi fosse una foto di famiglia e di cui fanno parte anche Giumo, Maggio e Ngawa che hanno partecipato ai brani Moka, Sbadigli, Scenario, La Famille e Un Secondo.

Il risultato finale è un album dai testi molto introspettivi, scenari urbani a volte decadenti, suoni decisamente potenti, in certi passaggi quasi sporchi.

Il tutto ci ricorda come il rap sia un genere molto versatile ma anche che a volte trovare il giusto equilibrio è più difficile del previsto; sì perché, complice la tanta carne al fuoco l’album alla lunga può risultare ridondante o mettere in ombra quelli che sono i punti di forza dei brani del rapper pugliese.

Nonostante qualche passaggio a vuoto, questa è una prima decisamente buona per questo ragazzo di Altamura e la sua nuova famiglia milanese.

Brani Migliori: Moka, Charlize Theron

Words of Dogtown è anche un cortometraggio pubblicato lo scorso 27 maggio sul canale youtube di Klen Sheet e diretto da Vittoria Elena Simone in cui Tanca riarrangia in versione strumentale alcuni dei brani dell’album.

Tracklist

1DOGTOWN
2FINO A QUI
3CHARLIZE THERON (FEAT. DEEPHO)
4LA FAMILLE (FEAT. NGAWA)
5MOKA
6MY DARLING
7BRBCUE
8UN SECONDO (FEAT. MENDOZA)
9SBADIGLI (FEAT. MAGGIO)
10SCENARIO (FEAT. NGAWA)

Crediti disco

Etichetta: peermusic ITALY
Produzione: Tanca (Stefano Tancredi), Giumo (brani Moka/My Darling), Nicola Montemurno (arrangiamento La Famille)
Master: Giovanni Pagliara 


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

 

Privacy Policy