Perse Visioni XI, 20/22 agosto @Polignano A Mare (BA)

Perse Visioni XI, 20/22 agosto @Polignano A Mare (BA)

L’Associazione culturale Bachi da Setola presenta PERSE VISIONI 11

Musica, Arte e Cinema, Polignano a Mare (Bari) dal 12 al 22 agosto 2018

Perse Visioni, giunto alla sua undicesima edizione, porterà in Puglia alcune delle eccellenze del panorama artistico nazionale e internazionale dal 12 al 22 agosto 2018 a Polignano a Mare. La manifestazione propone un percorso di ricerca attraverso i linguaggi delle arti visive, del cinema e della musica, allo scopo di indagare e rappresentare la relazione tra l’individuo e lo spazio che lo circonda, quest’ultimo inteso sia come entità fisica, sia come spazio immaginario, fatto di tanti possibili “altrove”.

L’edizione 2018 si articolerà in due momenti principali: Pv11 – Workshop Xp (dal 12 al 20 agosto) e Pv11 – Live Art Act (20-21-22 agosto).

Pv11 Workshop Xp propone esperienze formative con alcuni dei più grandi professionisti del contesto artistico e culturale italiano ed europeo: quest’anno sarà l’attore Vito Facciolla a guidare i partecipanti in un laboratorio di teatro ispirato al tema del viaggio e che prende il nome di “Migr/azioni nel Mare Sonoro”. Obiettivo del laboratorio è condurre ciascun partecipante a elaborare il proprio “racconto” delle origini e a orchestrarlo con quello degli altri partecipanti fino alla creazione di un “mare sonoro”, un coro di voci e corpi che si muoverà nel borgo antico di Polignano a Mare coinvolgendo e legando a sé le persone che incontrerà sul proprio cammino.

Pv11 Live Art Act, seconda parte di PerSe Visioni, come ogni anno prevede il coinvolgimento di musicisti e professionisti di rilevanza nazionale e internazionale, provenienti dal mondo dell’arte e del cinema. La regista Irene Dionisio sarà a Polignano il 20 agosto per la proiezione del suo documentario “Sponde - Nel sicuro sole del Nord”, un lavoro che racconta dell’amicizia e della profonda relazione che nasce tra lo scultore e postino tunisino Mohsen e il becchino di Lampedusa in pensione Vincenzo. Immancabile, la selezione dei cortometraggi internazionali, accuratamente scelti dalla regista Alina Marazzi, che saranno proiettati il 21 agosto, con la partecipazione della giornalista, critica cinematografica, sceneggiatrice Antonella Gaeta e il Pippo Mezzapesa.

In ambito musicale, due nomi interessanti del panorama internazionale si esibiranno sul palcoscenico di Pv11:

• il compositore e polistrumentista colombiano Jhon Montoya, uno degli esponenti principali della scena elettronica mondiale, il cui sound nasce dalla contaminazione tra beat elettronici e suoni folk del continente sudamericano;
• gli Zevinipim, il «power trio» brasiliano che fonde registri e stili musicali come funky, soul e samba in un’unica mistura coinvolgente e raffinata. 

 

PROGRAMMA PERSE VISIONI 11
MUSICA, ARTE E CINEMA A POLIGNANO A MARE (BARI) 

Pv11 – Workshop Experience: dal 12 al 20 agosto
12-20 AGOSTO
ore 10.00 - 20.00 @ Auditorium dell’ I.C.S. “Sarnelli-De Donato”
Workshop di Teatro “Migr/azioni nel Mare Sonoro”, a cura di Vito Facciolla. 

Pv11 – Live Art Act: 20-21-22 agosto

20 AGOSTO
ore 21.00 @ Piazza San Benedetto

• PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “SPONDE – NEL SICURO SOLE DEL NORD” di Irene Dionisio

Un giorno Mohsen Lidhabi, postino di Zarzis (Tunisia), cercando sulla spiaggia materiali per le proprie sculture, trova un corpo. Senza troppe domande decide di dare allo sconosciuto degna sepoltura. Su un’altra sponda del Mediterraneo, a Lampedusa, Vincenzo, becchino in pensione, assiste alla stessa epifania e prende la medesima decisione. I due uomini, Mohsen e Vincenzo, e il loro timido contatto ci parlano di un’umanità profonda che si confronta con l’osceno della storia attuale. A seguire intervista con la regista Irene Dionisio.


21 AGOSTO
ore 19.00 @ Borgo Antico

PV11 - SHORT FILMS EXHIBITION

Proiezione della selezione ufficiale di cortometraggi nazionali e internazionali, curata dalla regista Alina Marazzi, in collaborazione con Apulia Film Commission, Milano Film Festival e Aiace Torino, con la partecipazione della giornalista, critica cinematografica, sceneggiatrice Antonella Gaeta e il regista Pippo Mezzapesa. 


22 AGOSTO
ore 21.00 @ Piazza San Benedetto

ZEVINIPIM LIVE @PV11

Zevinipim è un power trio brasiliano proveniente dalla città di Belo Horizonte (MG) – Brasile che fa della propria set una mistura di vari stili musicali.
Il loro progetto racchiude ed esalta il groove del soul, funky, samba, passando per i tanti ritmi brasiliani capaci di farvi ballare senza interruzione. Arrivano in Italia a luglio per affermarsi anche fuori dal proprio paese che li vede già protagonisti in varie rassegne e festival.


ore 22.30 @ Piazza San Benedetto
JHON MONTOYA LIVE @PV11

La chiusura del festival sarà affidata al live electro-andino del compositore e violinista colombiano Jhon Montoya. La sua ricerca sonora lo ha portato a combinare sperimentazione elettronica e strutture classiche. Il nuovo percorso porta l’essenza delle montagne andine in Europa, unendo la tradizione pop e quella popolana in un mix che fonde contrasti e propone combinazioni.
La sua musica è ora piena dei colori Sudamericani quanto del razionalismo occidentale, in un corto circuito tra suoni e melodie elettroniche e ritmi e tradizioni tribali. 

Info:
PerSe Visioni 2018 – XI Edizione
dal 12 al 22 agosto 2018
Polignano a Mare (Bari)
La partecipazione agli eventi è gratuita
La partecipazione al workshop prevede l’iscrizione e ha un costo di 150 Euro (comprensivi di tessera associativa).
Per info e iscrizioni consultare il sito web dei Bachi da Setola www.bachidasetola.it 

BACHI DA SETOLA

Via Parco del Lauro 38 - 70044 Polignano a Mare (Bari) - ITALY
Phone: +39 339 7546205 | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.bachidasetola.it
Ufficio Stampa | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Privacy Policy