#crunch147 | Nicola Ballarini

#crunch147 | Nicola Ballarini

"Dio è solo la mente che fa gli straordinari" Anonimo


Ciao Nicola e benvenuto tra i morsi quadrati ! Noi di CrunchEd siamo molto affamati di nuove storie e ci piacerebbe conoscere la tua. Quando hai cominciato a disegnare e cosa ti ha spinto a farlo? 

Come tutti, da bambino.

Ti va di spiegarci cosa ti ha portato a scegliere questa citazione da illustrare?
Bè perché dice tutto...


I tuoi lavori si esprimono tramite linee essenziali non per questo meno efficaci. Hai sintetizzato nel tempo tratti e linee o hai istintivamente scelto questo minimalismo grafico? 
Certamente nel tempo e credo che ogni artista e persona non solo nelle arti, tenda alla semplicità più va avanti nella vita. " dire tanto con poco".


C’è un autore in particolare che ha illuminato o che ancora illumina le tue opere? In altre parole, c’è un artista, uno scrittore che ti stimola a mordere la vita?
GDD


Il contrasto tra bianco e nero ha inevitabilmente una resa molto diretta e il disegno resta facilmente impressa. Come gestisci invece i colori? Hai una preferenza tra le due modalità? Li alterni per ispirazione o per esigenze tecnica?
Nei primi anni utilizzavo il colore in modo casuale e istintivo, poi chiudevo tutto con la figurazione ottenendo degli ottimi risultati, era la serie MONDONIRICO il periodo delle metamorfosi.  Ora lo utilizzo veramente poco, quindi più per esigenza tecnica e di concetto dell'opera, diciamo che lo calibro col contagocce.  


Domanda irrinunciabile per il palato di CrunchEd: qual è il tuo rapporto con la musica e quali vie sceglie per farsi strada fino ai tuoi disegni?
Il mio rapporto col musica è ottimo, ma non ha nulla a che vedere con la mia opera artistica sono due strade parallele. 


Chiudiamo con un classicone e, intanto, ti ringraziamo per la disponibilità: progetti futuri? A cos’altro stai lavorando?
Da 2 anni ormai sto lavorando ad un grosso progetto che mi accompagnerà fino alla fine e purtroppo sarà un progetto incompiuto.. sto parlando di "CONTEMPORARY ARTISTS PORTRAITS" ho deciso di creare un' archivio di ritratti d' artista dell' arte contemporanea dal 900 ai nostri giorni. Ritrarre gli artisti attraverso il loro concetto di lavoro, il loro metodo è un' operazione molto radicale, creando così veri rebus visivi in quanto il fruitore deve saper riconoscere il tratto distintivo di ogni artista ritratto. Come potete vedere nelle opere alternate alle domande. Ora ho realizzato 200 ritratti e l 'archivio è sempre in aggiornamento. Spero di trovare un buon editore per pubblicarne un' enciclopedia! grazie mille e buona continuazione
Nicola  


Ciao Nicola e in bocca al lupo
Instagram
www.nicolaballarini.it

Privacy Policy