Prova a togliere | ISoci

Prova a togliere | ISoci

+++ ++

Eliminare il superfluo mantenendo l’essenziale.
di Luca StrAw


È uscito il 27 maggio 2023 per Pro Art Factory Prova A Togliere, il primo album in studio della band marchigiana ISoci composta da Rocco Girolami (voce e chitarra), Marco Pallotti (basso) e Samuele Spadoni (batteria).
Un esordio discografico genuino dalle venature funk, rock, soul che mette subito le cose in chiaro, già nel titolo stesso: eliminare il superfluo mantenendo l’essenziale, fil-rouge del disco nella sua interezza.


I brani pubblicati, spiega la band, sono stati selezionati – quelli composti erano venti – e le tracce sono state “ripulite” e portate all’essenza di voce, chitarra, basso e batteria, lasciando spazio solo a qualche intervento di synth.

Il sound è molto radiofonico, ma ben lontano dalle sonorità di ultima generazione, essenziale per scelta si potrebbe dire, e suonato in una chiave funky che evidenzia l’abilità dei tre musicisti.
L’interpretazione vocale, dotata di grande naturalezza ed efficacia, arriva dritta in pancia con la giusta dose d’ironia, quasi leggerezza. Le liriche e le tematiche contribuiscono all’impatto: Raccolgo i cocci e non li butto via, perché da qui rinasco dentro canta Rocco in Nuvole, brano rappresentativo dell’intero album.


Sembra suggerire che riavvolgendo il nastro delle esperienze fatte, si possa rinascere e ricominciare solo a patto di riflettere sulla società, il suo evolversi e, soprattutto, sull’impatto che noi abbiamo su di essa. Su quanto riceviamo indietro, quali sono le mille conseguenze e sfumature. 
Il messaggio, dunque, è forte e chiaro: non importa quanto turbolente siano le scosse che ci scombussolano nel quotidiano, quanto tremende siano le paure, difficili le sfide, sconvolgenti le inquietudini nella vita, alla fine ognuno di noi prova a tirare fuori il meglio che può, a rendersi la strada meno impervia, facendo tesoro delle proprie esperienze.

Essenziale anche la copertina: un involucro di plastica con titolo e nome della band rigorosamente scritti con un pennarello indelebile.
Il trio marchigiano ha dato inizio al tour di promozione del disco con un appuntamento particolarmente importante, calcando il prestigioso palco del Firenze Rocks, svoltosi a giugno, aprendo per la band americana Maroon5.


Tutti i brani sono scritti daRocco Girolami
Rocco Girolami – Chitarra, Voce
Gianmarco Spaccasassi – Batteria
Marco Pallotti – Basso
Gianluca Amabili – Solo di chitarra in “Quattro del Mattino” (traccia 4), chitarre in “Nuvole” (traccia 8)
Mattia Parissi – Pianoforte in “Nuvole” (traccia 8)
Registrato da Andrea Alberti presso ilNumber One Studio
Mix e Mastering di Nacor Fischetti presso il Glow Up Music Studio
Pubblicato e Distribuito daPro Art Factory



Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

Privacy Policy