Otto date in giro per l’Europa. La tappa di Berlino è andata così.
di Chiara Bianchi
+++++
Un tiepido aprile ha accolto la Cantantessa siciliana Carmen Consoli in quel di Berlino. Nella serata dello scorso 20 aprile si è tenuto il suo concerto presso la sala concerti Kesselhaus all’interno del cortile della Kulturbrauerei – luogo di cultura e di musica in una delle zone più centrali della città.
Alla sua seconda serata del tour, Carmen Consoli sul palco in compagnia di Massimo Roccaforte e Adriano Murania ha aperto con la conosciutissima Parole di burro, più conosciuta come Narciso. In gran forma ha salutato il pubblico con un Guten Abend e nel corso della serata non sono mancati altri interventi in lingua tedesca per presentare i suoi pezzi.
Imbracciando le sue chitarre, con il suo inconfondibile timbro vocale ha regalato Fiori d’Arancio, passando poi a un paio di pezzi del suo ultimo lavoro Volevo fare la rockstar (Qualcosa di me che non ti aspetti, Una domenica al mare, Le cose di sempre).
Il viaggio musicale attraverso i brani scelti ha abbracciato tutte le fasi evolutive in termini di ricchezza sonora e poetica – conferma del suo marchio di fabbrica e di artista internazionale pluripremiata.
L’accompagnamento del violino e dell’abile Massimo Roccaforte, accanto a Carmen da sempre, ha reso gli arrangiamenti su cui vibravano le note di Pioggia d’aprile, Mandaci una cartolina, Mio zio, Geisha e In bianco e nero pieni di trasporto, intensi, mai scontati e incredibilmente corposi.
Carmen si è riservata un paio di pezzi in siciliano, cover della stimata artista sicula Rosa Balistreri (Bottana de to mà e Rosa canta e cunta) che hanno riscaldato l’atmosfera fino a renderla esplosiva.
L’encore è stato tutto dedicato ai suoi primi album dalla ballata lenta Blunotte, alla famosa Amore di Plastica, passando per Bonsai#2, a chiudere con Venere.
Applausi, lacrime e cori hanno confermato il forte amore per la musica di Carmen Consoli. Un sodalizio con la canzone d’autore che dura da più di vent’ anni.
Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.
BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS