Dragoni | Incagli

Dragoni | Incagli
Il lockdown ne combina un’altra delle sue e permette a Dragoni di lavorare sulle proprie doti di cantautore in italiano ed esplorare la propria realtà interiore: il risultato è un intimo Incagli, uscito il 18 febbraio per Big Lake Records e Mangiare Bene Dischi.

ce ne parla Fiorella Vacirca

+++ ++

Il lockdown ne combina un’altra delle sue e fa da catalizzatore per le energie creative di Dragoni, aiutandolo a scrivere il suo album di debutto Incagli.
Incagli, uscito per Big Lake Records e Mangiare Bene Dischi il 18 febbraio 2022, è un disco indie cantautorale, nato per sola voce e chitarra ma cresciuto anche con qualche elemento di elettronica, con contenuti tipici della scena inglese e un’idea precisa sul prodotto finale.

L’album, attraverso 10 tracce, è un concentrato di esperienze comuni e normali, relazioni, problemi da lasciarsi alle spalle, di storie di una persona che vive la propria città e le relazioni in modo intenso e con un briciolo di nostalgia.

Lo stesso autore ammette di essersi lasciato influenzare dalla musica di Sufjan Stevens e Phoebe Bridgers (anche se a me ricorda un primissimo Dente) per dire un paio di nomi, e la scelta di scrivere in italiano ha aiutato sicuramente a fare da catalizzatore per le emozioni e i pensieri più intimi.

Ecco che allora Dragoni ci racconta di qualcuno che soffre della sindrome del fotografo timido in Vivian Maier, la voglia di fare cose stupidi e felici con qualcuno in Incagli, mentre in Propaganda ci mette una riflessione sulla pandemia e sul bisogno di contatto e intimità.
Con Incagli, Dragoni scrive un disco semplice e discreto, dalle melodie un po’ ripetitive ma con grandi possibilità di evoluzione davanti a sé.

Canzoni migliori: Double-Decker Bus, Autunno, Vivian Meier


Dragoni – Incagli
Data d’uscita: 18 febbraio 2022
Label: Big Lakes Records / Mangiare Bene Dischi

Tracklist
1. Autunno
2. Sara
3. Incagli
4. Una cosa qualsiasi
5. Propaganda
6. New York
7. Vivian Maier
8. Graminacee
9. Antifa
10. Double Decker Bus

Credits
Testi e Musiche di: Dragoni
Prodotto e mixato da: Lorenzo BITW
Master: Nicola Fantozzi
2022 Big Lakes Records / Mangiare Bene Dischi


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS
Privacy Policy