Padre, Madre e quattro figli sono famiglia ordinaria: quando i genitori sono la rovina dei figli – o forse siamo noi a convincercene?
Ce ne parla Maria Teresa Renzi-Sepe
Padre, Madre e quattro figli compongono una famiglia ordinaria. Cioè, rispettabile fuori, disfunzionale dentro – nonostante gli sforzi di Padre nel tenerli il più possibile lontani dall’ordinarietà, intesa da lui come un malato pressappochismo.
Padre è un uomo grottesco, dalle maniere gentili e subdole. Un educatore disturbante dietro i cui metodi si cela, forse, un importante senso di inferiorità.
Madre è una donna remissiva. Abbagliata in gioventù da Padre, ha poi tentato, una volta notate le crepe, di tenerne assieme i pezzi alla bene e meglio.
I figli – Damián, Rosa e Aqui – sono tre prodotti di Padre e Madre: il primo, in cerca di approvazione, che trova solo nel cibo – come la madre; la seconda, che ruba e che fugge dalle responsabilità; il terzo, razionale e anaffettivo come il padre.
La quarta, Martina, che in realtà è stata adottata, è forse l’unica che vede tutti gli altri dall’esterno. Se ne distacca volontariamente, sebbene abbiano lasciato un segno indelebile anche su di lei.
La famiglia – edito da La Nuova Frontiera – ha il sapore di una raccolta di racconti in cui l’autrice, Sara Mesa, descrive in maniera tangibile, dettagliata e vivida come l’infanzia plasmi la personalità e le vite delle persone.
Ma è vero che i genitori sono la rovina dei figli, o siamo noi a convincercene?
In La famiglia, come nella vita, non vediamo o non vogliamo vedere Padre e Madre davvero. Li vediamo, certo, ma con occhi da figli: da e fino a un certo punto. Nel libro, Sara Mesa lascia che i figli parlino da figli, che disegnino i genitori con i pastelli colorati. Distorti e imprecisi magari, ma senza il dubbio (che invece resta il lettore) di cosa ci sia oltre Padre e Madre. Quello che c’è, lo intravediamo appena e senza comprenderlo del tutto. Proprio come quando da piccoli ci nascondiamo maldestramente, sperando fortissimo di non essere visti, e forse scorgiamo qualcosa che non dovremmo, che ci lascia addosso un’inquietudine che non avrà mai nome.
Titolo: La famiglia
Autore: Sara Mesa
Pagine: 224
Pubblicazione: 16 febbraio 2024
Editore: La nuova frontiera
Compra sul sito dell'editore
Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.