L’esile penna: Fabrizia Ramondino | Silvia Scognamiglio

L’esile penna: Fabrizia Ramondino | Silvia Scognamiglio

+++ ++

Troppo poco note, alcune addirittura scomparse dalle antologie scolastiche, altre mai citate nemmeno per sbaglio. Si inserisce in questo percorso di recupero letterario il progetto Mis(S)conosciute - Scrittrici tra parentesi di cui fanno parte Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio. L’obiettivo è dare nuova linfa ad autrici dimenticate. Un progetto ambizioso e significativo, che è sfociato, dal 2019, in un podcast. 

Ma chi era Fabrizia Ramondino? Era una donna cosmopolita e nella sua lunga carriera ha prodotto una miriade di romanzi, racconti, memoir, saggi, articoli, testi teatrali. 

Dalla scrittura nomadica, s’impregna di esperienze multiformi e multilinguistiche che ricadono e riempiono le sue pagine. Cittadina del mondo con solide origini, potremmo definirla. E dal suo punto di vista ha raccontato il mondo. 

Nel 1981, un suo romanzo dal titolo Althénopis finisce nella dozzina del Premio Strega. 

A oggi, molte delle sue opere sono fuori catalogo e irreperibili. Ecco, rimediare a ciò sarebbe cosa buona e giusta. 

Il saggio proposto si muove sulle orme della vita di Ramondino, dividendo i capitoli per grandi temi che hanno interessato l’autrice: il sociale, la politica, il viaggio, le opere.

Ramondino è una straniera tra gli stranieri, osserva e trascrive, ricorda e ricompone la memoria della sua infanzia. In prima fila accanto ai poveri. Combattiva e vicina alla città natia, Napoli: sceglie di raccontarla tra realtà e fantastico, con la giusta dose di simbolismo e di perturbante. Accostata, per alcuni aspetti ad Anna Maria Ortese, la sua opera è consigliata e necessaria perché – come dichiarò lei stessa in un’intervista del 2000 – «Credo che la nostra vita sia un passaggio. Come i cantastorie di una volta, che viaggiavano da una città e l’altra, sento di essere di passaggio all’interno di un romanzo, di un racconto. “Passaggio” vuol dire attraversare esperienze che ci formano, che ci fanno crescere, è un percorso esistenziale.»


Titolo: L’esile penna: Fabrizia Ramondino.
Autrice: Silvia Scognamiglio
Editore: Liberaria editrice
Pagine: 218
Pubblicazione: 29 marzo 2023

compra sul sito dell'editore 


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

Privacy Policy