Nato due volte | Marcello Risicato

Nato due volte | Marcello Risicato

+++ ++

Excalibur, la mitica "spada nella roccia" di re Artù, non ha perso il potere di affascinare chiunque ascolti la sua storia, e probabilmente sarà così a lungo. Allo stesso tempo non ha perso il potere di ispirare nuovi autori a scrivere storie nelle quali la caliburn fa da filo conduttore.

È il caso di Nato due volte, di Marcello Risicato, medico, scrittore di saggi scientifici e ora anche di thriller che strizzano l’occhio a tutti gli appassionati di storia medievale.

Il protagonista è Gabriel Mitchell, un professore universitario di Harvard. Un giorno, al rientro a casa dopo una lezione, riceve un misterioso biglietto, una sola riga che dice:

“Excalibur si trova sull’isola dimora degli dèi. GDM.”

Gabriel ne parla con Giulia, sua moglie, ma non prende seriamente il messaggio, anche perché tempo prima si era occupato della spada nella roccia dell’eremo di Montesiepi, vicino all’abbazia di San Galgano, che a differenza di Excalibur ha delle solide basi storiche. Tuttavia, quella firma, GDM, lo incuriosisce.

La curiosità si fa ancora più viva quando, in occasione di una visita al cimitero, sulla tomba di sua madre morta da poco, gli si presenta davanti un uomo che gli dice: «se un giorno vorrà sapere di più su sua madre, su chi era realmente dico, mi chiami» e gli porge un biglietto con sopra uno stemma araldico, la scritta Onorio dei Ghiberti e un numero di telefono.

Che nesso c’è tra le due cose? Cosa c’entra sua madre Anna con l’Excalibur?

Lo scoprirà portando la famiglia in viaggio in Italia, prima a Roma, nell’Archivio Apostolico Vaticano, poi in Sicilia, dove, nell’Archivio Storico di Palermo capisce che la spada, regalata da Riccardo cuor di leone al re siciliano Tancredi, finì in Germania per poi tornare con Federico II in Sicilia.

Non mancano gli incontri con strani personaggi, altri enigmatici biglietti e amare verità che rimettono in discussione la vita intera di un pacifico archeologo e professore universitario. Vengono messi a dura prova i suoi affetti più cari, le storiche amicizie, oltre all’enigma sul ruolo di sua madre, che si aggiunge alla recente perdita.

Gabriel Mitchell viaggia tra l’Italia e gli Stati Uniti come un moderno Indiana Jones; dovrà affrontare avventure e situazioni che porteranno alla risoluzione del caso ma contribuiranno anche a riportargli la serenità.

Il ritmo veloce e i capitoli brevi rendono scorrevole la lettura nella quale l’autore ci rende anche partecipi della sua passione per la mitologica spada celtica con aneddoti, dati storici, ipotesi che arrivano fino al trafugamento delle opere d’arte da parte delle truppe d’occupazione naziste durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ci mostra anche la sua passione per la propria regione, la Sicilia, caratterizzando in modo efficace il burbero commissario Di Mauro e i suoi agenti.

E infine lancia un segnale, un messaggio misterioso quanto i biglietti che si sono riscontrati in questa storia: ci sarà un seguito e una nuova avventura per il professore Gabriel Mitchell?




Titolo: Nato due volte
Autore: Marcello Risicato
Editore: Independently published
Pubblicazione: 23 novembre 2022

Acquista su Amazon



Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

Privacy Policy