Mosca più balena | Valeria Parrella

Mosca più balena | Valeria Parrella

Lasciatevi travolgere da una raccolta di racconti dal gusto decisamente partenopeo: Mosca più balena di Valeria Parrella, un gusto che difficilmente dimenticherete
di Nadia Caruso

++++ +


Che Valeria Parrella fosse una donna pungente mi è stato chiaro fin dalla prima volta in cui la vidi in TV: nel corso della serata finale del Premio Strega 2020, durante l’intervista che le fu riservata in quanto finalista, con una singola espressione fu capace di sintetizzare il disappunto di un intero genere, una singola espressione del viso le fu sufficiente.

Ebbene l’eloquenza è evidentemente un tratto caratteristico di questa autrice, chiare e dirette risultano essere infatti anche le sue parole scritte in Mosca più balena, raccolta di racconti rieditata nel 2021 da minimum fax, ma che risale ormai a quasi vent’anni fa, rappresentando di fatto il suo esordio nel mondo della letteratura.

Mosca più balena è un libro che parla di vite, inadeguatezza, incertezze, determinazione, solitudini, diversità, alternative…
Diversi personaggi (donne per lo più), distribuiti in sei racconti le cui trame si intrecciano a una Napoli (e dintorni) prorompente. Impossibile è in effetti scindere i protagonisti dall’ambiente nel quale si trovano, poichè senza di esso ne risulterebbero mutilati di quella caratterizzazione resa all’estremo dalla penna spigolosa di Parrella.

Leggere questa autrice è una passeggiata tra i vicoli, immersi in una Napoli reale, che ha ben poco delle immagini impeccabili che si trovano sui libri o sulle pagine patinate delle riviste, ma che invece fa delle sue imperfezioni motivo di vanto, di unicità.
Una Napoli che fa di tutti quegli spigoli ami che restano aggrappati al cuore di chi la legge, facendola serbare dentro con affetto.
Parrella non la imbelletta, non la rende migliore, racconta una città da cui traboccano storie ruvide di incertezze e determinazioni, e lo fa con una scrittura forte, che già ai suoi esordi di scrittrice risulta inconfondibile e piuttosto acuminata: una voce che si ama o si odia, certo, ma che di sicuro non lascia indifferenti.


Autore: Valeria Parrella
Titolo: Mosca più balena
Editore: Minimum fax
Anno di pubblicazione: Giugno 2021
Prezzo di copertina: €14,00
Pagine: 109

Compra sul sito dell'editore

Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

Privacy Policy