Giornata Mondiale contro l'omofobia

Giornata Mondiale contro l'omofobia

La giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia è stata istituita nel 2004. È stato scelto il 17 maggio perché lo stesso giorno, nel 1990, l’organizzazione mondiale della sanità aveva finalmente rimosso l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. La strada è ancora molto lunga e siamo ancora ben lontani dal vivere in un mondo civile e inclusivo.

In 69 paesi al mondo i rapporti fra persone omosessuali sono fuori legge e in 9 paesi (fra cui Iran, Qatar e alcune parti di Nigeria e Somalia) sono puniti con la pena di morte. Anche in paesi più vicini a noi e appartenenti al mondo occidentale le cose non vanno molto meglio. Nel 2016 ricordiamo, fra le tante, la strage avvenuta ad Orlando durante la quale un killer ha sparato a 49 persone e ne ha ferite 53, all’interno di un locale gay. Dal 2016 più di 1000 persone transgender sono state uccise nel mondo e, solo nel 2020, si sono registrati più di 350 omicidi.

Questo Paese, anzi questo Mondo, ha davvero bisogno di aprire la propria mente e di praticare il rispetto per ogni forma di diversità. Dal colore della pelle all’orientamento sessuale, abbiamo bisogno di umanità. Per fortuna tanta bellezza ha riempito, in modo a volte un po’ crudele ma necessario, gli occhi e la mente di NoidicrunchEd.

Vi lasciamo dunque alcune letture per celebrare al meglio questa giornata che vi ricordiamo non finirà a mezzanotte, ma dura ogni singolo giorno.

Fumettibrutti - P. La mia adolescenza trans (Feltrinelli Comics)


Erika Terraroli / Ramona Parenzan - Petali (Milena Edizioni)


Carlo Gabardini - Fossi in te io insisterei (Mondadori)


Porpora Maracasciano - Tra le rose e le viole (edizioni Alegre)


Jenny Fagan - I pellegrini del sole (Carbonio editore)


Matteo Grimaldi - La famiglia X (Camelo Zampa)


Leo Ortolani - Cinzia (Bao Publishing)

 

Privacy Policy