Dolce Casa | Atlantide | Wendy Erskine

Dolce Casa | Atlantide | Wendy Erskine

++++ +

Quando si parla del libro d’esordio di un autore ci si aspetterebbe di trovarlo un po’ acerbo o affrettato, buono abbastanza da meritare la pubblicazione ma comunque mancante in qualcosa.
Ebbene se i pregiudizi vengono screditati c’è un motivo, e questo libro ne è evidentemente la prova.

Dolce Casa” edito da Edizioni di Atlantide e scritto da Wendy Erskine, è il libro d’esordio meno libro d’esordio che io abbia mai letto.

Ogni tratto della penna di questa autrice è come una pennellata d’inchiostro sul quadro che è l’intreccio di vite che popola Belfast.

Non una virgola fuori posto, non una parola che stoni, “Dolce casa” è il canto silenzioso di chi vive la vita e la racconta silenziosamente agli altri senza accorgersene, semplicemente vivendola.

Quello che a un lettore disattento o superficiale potrebbe sembrare solo “un libro scritto bene”, diventa agli occhi di chi lo sa cogliere un puzzle perfetto e studiatissimo, un dedalo di vite che spesso non si toccano neppure ma la cui giustapposizione denota la grandezza di un’autrice di cui personalmente spero di leggere ancora molto.

Perfetta nei toni e negli incastri, la Erskine racconta la vita, diretta, spesso spietata, spogliata nel volume di quell’artificio che ci si aspetterebbe di cogliere nel conoscerla attraverso su un libro.

Quello che ho veramente adorato però, è come l’autrice riesca a lasciare nella bocca dello spettatore quel retrogusto acidulo che sa di ambizioni svanite, o questioni irrisolte tipico della vita reale: l’immenso talento che serve ad uno scrittore per far si che il lettore dimentichi la propria vita a favore di quella dei personaggi del libro che sta leggendo.

“Le cose continuano semplicemente a succedere, giorno dopo giorno.” 

E così funziona, succedono pagina dopo pagina e il lettore non può fare altro che stare li e continuare a leggere.

  

Autore: Wendy Erskine
Titolo: Dolce Casa
Editore: Edizioni di Atlantide
Anno di pubblicazione: 31Marzo 2021 
Prezzo di copertina: 24,00 €
Pagine: 224

© Nadia Caruso


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
PAYPAL

 

 

Privacy Policy