La leggenda delle ghirlande. Leggende e tradizioni | Andrea Oberosler

La leggenda delle ghirlande. Leggende e tradizioni | Andrea Oberosler

+++++
La leggenda delle ghirlande. Leggende e tradizioni 

 

"Andrea Oberosler ha fatto un nuovo libro!" - seguono gridolini di felicità.
"E lo ha fatto sul Natale!" - seguono boati di gioia.

Ebbene sì, lo sapete che amo il Natale, le lucette colorate, il profumo di arancia e cannella nell'aria, le canzoni di Bublé che ritornano imperanti ogni anno, la corsa ai regali, i sorrisi, l'albero, le decorazioni.

Il Natale ha sempre qualcosa di magico. Sin da quando siamo bambini, ha il suono delle favole e delle mattine in pigiama a fare biscotti e disegni per la scuola, mentre Fantaghirò parla con le oche in tv. Ha il suono del fare l’albero di Natale insieme a chi ami, magari con “Nightmare before Christmas” in sottofondo.


Andrea questa magia la racchiude fra le pagine de "La leggenda delle ghirlande", edito da Risfoglia.
Una famiglia è alle prese con i preparativi e gli addobbi che, a causa delle grandi pulizie, reca disturbo a un'altra famiglia di diverso genere: quella dei ragni.

Come al solito Andrea ci regala molte chiavi di lettura dietro una storia apparentemente semplice. Se con "La leggenda dei sempreverde" ci raccontava della gentilezza, stavolta la parola chiave è rispetto.
Rispetto di chi è più piccolo, di chi è diverso. Rispetto di un altro tipo di famiglia che nulla ha da nuocere al bell'albero (Giorgia - Meloni, ndr - tranquilla, il presepe non è stato intaccato dalle ragnatele!).

"La leggenda delle ghirlande", con i suoi colori accesi come un albero di Natale pieno di luci, ci insegna che possiamo vivere tutti sotto lo stesso tetto (o sotto lo stesso cielo) e che tutti possiamo dare il nostro contributo per fare brillare un po' di più questo mondo. 

Ci insegna a non giudicare davanti alle apparenze e a lasciare a tutti uno spazio da occupare, in armonia e sempre nel profondo rispetto dell’altro.


Grazie Andrea perché ci dà sempre motivo per sorridere e credere nella possibilità che un giorno il mondo ce la farà a girare nel verso giusto.
(E grazie anche perché nonostante l’aracnofobia riesce a farmi amare anche i ragni rendendoli pucciosissimi proprio come ha fatto con quel dannato merletto che mi ha rubato il cuore!)

Un ottimo regalo di Natale per grandi e piccini da mettere sotto l’albero, fra i fili dorati e argentati tessuti dai ragnetti.

La leggenda delle ghirlande. Leggende e tradizioni | Andrea Oberosler
Copertina rigida: 36 pagine
Editore: Risfoglia Editore (14 novembre 2019)
Collana: Piccoli mondi
Lingua: Italiano

 

© Giulia Cristofori

 

Privacy Policy