La morte a colori | Gianluca Morozzi

La morte a colori | Gianluca Morozzi
++ +++

Una brevissima commedia romantica, per quando vogliamo avere fede nel lieto fine, pure nella totale convinzione che non esiste. A Bologna e con i superpoteri.
Ce ne parla Maria Teresa Renzi-Sepe

La morte a colori è l’ultima delle tante storie di Gianluca Morozzi, un brevissimo romanzo edito da Fernandel. Si legge in poche ore, perfetto per una domenica, un viaggio in treno, o uno di quei giorni in cui ci si vorrebbe uscire dalla realtà, ma non troppo. 

Il protagonista è Felice Venturi, un uomo che sa donare la felicità ai moribondi nei loro ultimi istanti di vita, solo toccandoli. Questo potere lui lo chiama “morte a colori”. Nel “mondo a colori” fa vivere alle persone interi anni di felicità – qualunque forma essa assuma, dalla più ordinaria alla più inquietante – durante quelli che, nel mondo reale, sono solo pochi minuti di agonia. E che importa se è vero o no?

Ci si affeziona subito a lui perché Felice, in realtà, ha ben poco di soprannaturale. Con toni ironici e molto terreni, quella della morte a colori è solo il pretesto che Morozzi usa per introdurci alla rocambolesca storia d’amore tra lui e Agnese. Una commedia romantica ai tempi di WhatsApp, in una Bologna nostalgica fra Lucio Dalla, Bob Dylan e i Modena City Ramblers, fra donne titaniche come Isabella Rossellini e Ornella Muti, che popolano l’immaginazione di Felice – un uomo ordinario, alle prese con i suoi problemi di cuore come tutti, più che con i suoi superpoteri. Sono certa che tutti farete il tipo per lui, affinché quel nodo spesso spiacevole di eventi chiamato vita si sciolga allegramente in un bel bicchiere di vino rosso.

Avvertenze: la vera domanda non sarà “Ce la faranno Agnese e Felice a stare insieme”, ma “sarà vero, oppure no?” La morte a colori è una storia soprattutto dolce con una punta di amaro, adatta a quei momenti in cui vogliamo avere fede nel lieto fine, pure nella totale convinzione che non esiste.




Titolo: L'ultimo treno da Kiev
Titolo: La morte a colori
Autore: Gianluca Morozzi
Editore: Fernandel
Pagine: 132
Pubblicazione: 3 novembre 2023
Acquista sul sito della casa editrice


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

Privacy Policy