Vittorio Polieri e Adriano Pugno | Perché Sanremo è Sanremo. Guida sentimentale al Festival e al suo pubblico

Vittorio Polieri e Adriano Pugno | Perché Sanremo è Sanremo. Guida sentimentale al Festival e al suo pubblico
Vittorio Polieri e Adriano Pugno – Perché Sanremo è Sanremo. Guida sentimentale al Festival e al suo pubblico
Un esilarante viaggio tra le pagine chiare e scure del Festival comodamente dal divano

di Chiara Bianchi

+++ ++

Tra i saggi Edizioni Epoké è uscito da pochi mesi Perché Sanremo è Sanremo. Una guida sentimentale – come si legge nel sottotitolo – scritta a quattro mani da Vittorio Polieri e Adriano Pugno, autodefinitisi Millennial.
La prefazione affidata a Francesco Quatraro ci parla di truismo, riferito alla frase-titolo nata dalla fantasia di Pippo Baudo, e conclude con una non troppo velata polemica al nostro disgregato Bel Paese, il quale ha la capacità di riconoscersi e unirsi, forse, solo nella settimana del Festivàl.
In copertina, l’icona indiscussa del Festival – ai quali seguono scale e fiori – nonché unico e insostituibile Maestro d’orchestra, Beppe Vessicchio, in una versione warholiana.
Il saggio si regge su una tesi: sono i trentenni di oggi ad aver salvato il Festival o è il Festival ad aver salvato loro?
Il punto di vista dal quale vengono descritti i momenti topici di questi settant’anni di musica radio-televisiva, con una punta di ironia e un tono dissacrante, è quello dello spettatore accomodato sul suo divano.
Dall’evoluzione della canzone italiana legata alla realtà sanremese alla sua continua trasformazione, le sue cadute di stile, i passi falsi e le innovazioni che lo hanno portato a vivere ancora oggi e a essere una delle kermesse televisive più attese e seguite – almeno per gli ultrà del Festival è sicuramente così! – questo è ciò che ci propongono queste due penne pungenti, ironiche e a tratti nostalgiche.
Nella parabola ascendente dell’ultimo decennio si parla in termini di tecnologie informatiche e di come i social abbiano cambiato molto l’attitudine e l’approccio alla musica proposta che, semplificando, è passata da mera interpretazione a performance. Il corpo ha preso tutto lo spazio, lasciando la canzone – la vera protagonista – nelle retrovie. Difatti, finito il bombardamento mediatico pre e post Sanremo, le canzoni, almeno la maggior parte, finiscono, ahimè nel dimenticatoio, lasciando ancora un po’ respirare i protagonisti-cantanti e le loro performance.
I lettori si troveranno a condividere il capitolo dieci La settimana-tipo, in cui si sviscerano tutti i passi obbligati per un ottimo arrivo alle serate canore. Oppure troveranno di grande utilità, per la prossima edizione, il Vessicchiometro che chiude il saggio, ovvero «strumento insieme democratico e personalissimo, giusto e spietato, simpatico e autorevole, un po’ come il nostro venerabile Maestro.»

E a proposito di produzioni audio-visive, di performance e di talent-show, si parla dei casi topic che dal talent sono giunti a calcare il palco sanremese, da Marco Carta a Mengoni.

Il Festival fu una vera intuizione che fa rima con istituzione, tanto da ispirare – come si legge nel primo capitolo – «l’European Broadcasting Union, […] che a immagine e somiglianza di Sanremo, indice l’Eurovision Song Contest.» quest’ultimo si tiene proprio questo mese a Torino e vede in gara per l’Italia i vincitori dell’ultima edizione del Festival Mahmood e Blanco.

Che vi piaccia o no, Sanremo racconta un pezzo della nostra storia musicale e soprattutto culturale. Inutile negarlo.

«Non c’è niente che sia più nazional-popolare del Festival di Sanremo, […] Nostalgia. Riflettori. Musica. E il resto scompare».


Autore: Adriano Pugno, Vittorio Polieri
Collana: Saggi
Anno: 2022
Pagine: 140
Compra sul sito dell'editore

Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

Privacy Policy