Don Chisciotte USA | Richard Powell

Don Chisciotte USA | Richard Powell
Nell’isola di San Marco, nei Caraibi, è in atto una rivoluzione. Proprio lì sbarca il nostro Don Chisciotte americano, il candido volontario dei corpi di pace Arthur Peabody Goodpasture. Lui ha una missione, ma ha anche un’abilità rara: riesce a fare tutto al contrario. 

di Christina Bassi

+++++

Vi ricordate del film Il dittatore dello stato libero di Bananas? Lo so è un po’ vecchiotto, è datato 1971, uno dei primissimi diretti da Woody Allen. Ma aspettate, fermate quella manina, prima di andare a rivedere questo innegabile capolavoro: sapete che è stato tratto da un romanzo?

Ebbene, finalmente Marcos y Marcos lo ha ripubblicato: si tratta di Don Chisciotte USA di Richard Powell.

Sembra strano pensare che qualcosa possa fare più ridere di un film di Woody Allen, ma vi assicuro che questo romanzo è una vera chicca: una scoppiettante commedia degli equivoci portata avanti con un maestria, sembra quasi essere stato scritto per essere recitato.
La trama è leggermente differente da quella del film (un altro motivo per cui leggerlo):

Il giovane e candido Arthur Peabody Goodpasture decide di arruolarsi nei Peace Corps, e viene mandato in missione nell’isola di San Marco, nei Caraibi. Il suo compito e la sua specializzazione è l’agricoltura, in particolare Arthur desidera insegnare agli indigeni come coltivare la varietà di banana Cavendish Nana, per risollevare l’economia locale e le condizioni di vita degli abitanti dell’isola. Ma inspiegabilmente il pallido forestiero si ritrova suo malgrado coinvolto in truffe, complotti, rivoluzioni, e deve imparare a cavarsela come può.

«Il termine CIA mi suonava vagamente familiare, ma non riuscivo a ricordare che cosa significasse esattamente. “Non conosco molto bene quella sigla’ dissi. ‘Che voglia significare, forse, Comitato Internazionale dell’Amicizia, o qualcosa del genere?”».

Se il film è stato inserito (e a ragione) nella lista dei migliori cento film americani più divertenti, il libro è forse uno dei più spassosi letti negli ultimi tempi. Scorre via con grazia, e sicuramente se amate l’umorismo di Allen non potrà non piacervi quello di Powell, che riesce a fare di qualsiasi pretesto (come ad esempio la banalissima preparazione di una zuppa di pesce) un concentrato di assurdità e risate. Qui le armi si usano solo per sbaglio e con conseguenze (sempre più) impreviste.

Bene, ora che hai comprato il libro e lo hai letto, puoi googlare anche il film. Buon divertimento!


Titolo: Don Chisciotte USA
Autore: Richard Powell
Casa editrice: Marcos y Marcos
Prezzo di copertina: 20 euro
Compra sul sito dell'editore


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

Privacy Policy