Microeditoria | Chiari 2018

Microeditoria | Chiari 2018

La maggior parte dei titoli che si trovano nelle librerie sono pubblicati dalle grandi o grandissime case editrici. I grandi editori infatti, sono il 13,6% del totale e pubblicano più di 50 titoli all’anno. Le più piccole, che sono la maggioranza (il 54,8%) si concentrano su produzioni ridotte e specializzate e spesso non godono di spazi adeguati all’interno delle librerie.

Nelle piccole case editrici, il direttore editoriale è anche l’editore: coordina le figure, riceve i manoscritti, li manda in lettura ai vari editor e una volta selezionati procede con una ulteriore scrematura, per arrivare ai quei pochi titoli che la sua azienda può permettersi di pubblicare. Insomma, per essere piccoli editori occorre avere una buona dose di coraggio, un pizzico di incoscienza, un discreto ottimismo e tanta volontà.

Alcuni di questi paladini, che considerano il libro qualcosa di più di un prodotto, li potete trovare dal 2 al 4 novembre 2018 nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli, a Chiari (Brescia).

"Inventare il futuro - Da Aldo Manuzio in poi" è il tema della 16° edizione.
Quest'anno molta importanza sarà data al digitale che avrà una sezione specifica.
Come sempre saranno numerosi i laboratori, gli eventi per bambini e ragazzi e gli ospiti fra i quali Bianca Pitzorno, Mauro Corona, Luca Sofri, David Puente e Toni Capuozzo.

Vedi il programma completo.

Microeditoria
Villa Mazzotti Biancinelli
Viale Giuseppe Mazzini, 39, 25032 Chiari BS

https://www.facebook.com/rassegnamicroeditoria

Privacy Policy