La giornata mondiale del Libro 2016

La giornata mondiale del Libro 2016

Ogni 23 aprile, da ormai più di vent’anni si festeggia la Giornata Mondiale del libro. Un modo per incentivare la lettura e il diritto d’autore, un modo per parlare di libri. Viviamo davvero in un mondo dove non ci si ricorda più dei libri? Dove c’è bisogno di un giorno per celebrare e ricordare? Una donna, il lavoro, i nonni, i gatti, il papà, i libri?

È stato scelto il 23 aprile perché è il giorno in cui sono morti molti scrittori a noi cari come Shakespeare e Miquel Cervantes.

Nel 1926, il re Alfonso XIII promulgò un decreto reale che istituiva in tutta la Spagna la Giornata del libro spagnolo il 7 ottobre, giorno di nascita di Cervantes ma successivamente la giornata fu spostata alla data della sua scomparsa.

Il 23 aprile è anche la festa di san Giorgio, patrono di Barcellona e della Catalogna. I librai della Catalogna donano una rosa per ogni libro venduto in questo giorno, ricollegandosi ad una tradizione medioevale per cui ogni uomo, in questo giorno debba regalare una rosa alla sua donna.

In Italia niente rose ma da oggi fino a maggio saremo pieni di eventi, incontri, reading e anche promozioni.
E voi? Come festeggiate questo giorno?

Noi abbiamo un libro nuovo oggi, fresco di stampa ma anche in ebook.



Buon weekend

Privacy Policy