Tempo di Libri | Milano

Tempo di Libri | Milano

Tornano le cinque giornate di Milano ma questa volta non si fanno le barricate e il nemico non è l’impero austriaco.
Sono cinque giornate dedicate ai libri e al piacere della lettura, condivise con 900 tra autori e personaggi, spalmate su 650 appuntamenti e con un orario prolungato fino alle 22 nei giorni di venerdì e sabato.
Le cinque giornate hanno tutte un tema conduttore:

mercoledì 7 marzo 2018: Incipit.
Festa inaugurale gratuita e rivolta a tutti. Gli studenti universitari interpretano centinaia di prime frasi tratte da romanzi che hanno fatto la storia della letteratura. L’evento è preceduto dalla lettura di un testo introduttivo di Umberto Eco, tratto da “Era una notte buia e tempestosa” a cura di Giacomo Papi.

Giovedì 8 marzo 2018: Donne. 
Partecipano scrittrici, artiste, giornaliste, scienziate, sportive. Del resto…le tradizioni del calendario vanno rispettate. Nei diversi dibattiti si parlerà delle figure, le storie e le battaglie combattute dalle donne nel mondo.

Venerdì 9 marzo 2018: Ribellione.
A cinquant’anni dal ’68 è lecito porsi qualche domanda. Incontri e performance guidano il pubblico verso una riflessione sull’idea di ribellione, rivoluzione, cambiamento, lotta contro le convenzioni e i conformismi.

Sabato 10 marzo 2018: Milano.
Per l’attività editoriale e le iniziative dedicate ai libri, lo scorso ottobre Milano è stata riconosciuta Città creativa Unesco. È un riconoscimento importante, attribuito per la prima volta a una città italiana, che conferma il ruolo di Milano quale capitale italiana degli editori, degli autori e dei lettori. Per questo la città di Milano è  la protagonista della giornata con una serie di eventi dedicati alla sua storia.

Domenica 11 marzo 2018: Libri e immagine.
Che legame c'è tra il fascino delle antiche miniature e quello dell’illustrazione moderna? Qual è la distinzione tra un comics e una graphic novel? E tra il tempo bloccato da uno scatto e la sequenza dei fotogrammi? Tutti spunti per riflettere sul rapporto fra la parola scritta e l'immagine.

Lunedì 12 marzo 2018: Mondo digitale.
La giornata conclusiva offre una panoramica cha va dalla stampa a caratteri mobili ai social network. La Fiera osserva il modo in cui sono cambiati e stanno cambiando la scrittura, lo storytelling, la comunicazione e pure le nostre abitudini di lettori e creatori di contenuti.

Orari di Tempo di Libri 2018
Tempo di Libri 2018 è visitabile nei seguenti orari:

  • mercoledì 7 marzo (Incipit), dalle 18.30

  • giovedì 8 marzo, 10.00-20.30

  • venerdì 9 e sabato 10 marzo, 10.00-22.00

  • domenica 11 marzo, 10.00-20.30

  • lunedì 12 marzo, 10.00-18.00

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, consultate il sito www.tempodilibri.it



Privacy Policy