CORTI DI LUNGA MEMORIA | International Film Festival

CORTI DI LUNGA MEMORIA | International Film Festival

"CORTI DI LUNGA MEMORIA" | International Film Festival
Biennale di cortometraggi sulla storia dell'Europa contemporanea

Prima edizione
Ascoli Piceno, 7,8,9 Novembre 2019

C O M U N I C A T O    S T A M P A

L'ISC “L. Luciani - SS. Filippo e Giacomo” di Ascoli Piceno, sotto la Presidenza della Dirigente Vincenza Agostini, in collaborazione con Hundred Dreams Production, Progetto Scuola – Associazione dei Genitori ISC Luciani, Zen Movie Distribuzione, l'ISML di Ascoli Piceno - Istituto Provinciale per la storia del movimento di liberazione nelle Marche e l’Associazione Culturale Stabilmente presentano il primo festival cinematografico internazionale di Ascoli Piceno: "Corti di lunga memoria", ideato e diretto da Alberto De Angelis, coordinato dalla prof.ssa Alessia Fazzini, responsabile del Progetto, è un festival del cinema che raccoglie cortometraggi provenienti da tutto il mondo sulla tematica generale Memoria storica e tradizione culturale.

Nel panorama dei festival italiani ed europei, "Corti di lunga memoria" si presenta come un unicum: unendo storia e cinema, si rivolge tanto agli studenti delle scuole quanto alla cittadinanza.

È un’iniziativa vincitrice del bando "Cinema per la scuola - Buone pratiche, rassegne e festival" ed è sostenuta unitamente dal MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e dal MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali, secondo il Piano Nazionale "Cinema per la scuola".

È realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che ha riconosciuto l’alto profilo culturale del progetto educativo e contribuirà, anche dopo la chiusura del Festival, a garantire longevità alle attività dedicate agli studenti e alle loro famiglie.

Il Festival, oltre ai già citati Partner Attuatori e Sostenitori, è realizzato insieme al sostegno del BIM Tronto, con il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, della Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission.

Capofila del progetto è l'Istituto Scolastico Comprensivo “L. Luciani - SS. Filippo e Giacomo” di Ascoli Piceno.

Nei giorni 7, 8 e 9 Novembre verranno presentati i cortometraggi finalisti e premiati i vincitori.

La data conclusiva riservata alle premiazioni è un anniversario significativo: il trentennale dalla caduta del Muro di Berlino, un momento cardine per la Storia dell’Europa contemporanea, un evento denso di significati che segnò l’apertura ad un orizzonte del tutto nuovo nel panorama della Storia mondiale.

Tutte le proiezioni si svolgeranno presso il Nuovo CineTeatro Piceno, via Largo Manzoni 6, di Ascoli Piceno.
L’ingresso è libero.

Alla prima edizione di "Corti di lunga memoria - International Film Festival" sono stati inviati 538 cortometraggi provenienti da ben 63 Paesi. Un numero eccezionale per una prima edizione di un Festival.

Il Comitato Selezionatore, composto da:

Alberto De Angelis
Ulysse Serres
Marco Trabucchi
Francesco Appoggetti

ha individuato i lavori ammessi alla selezione ufficiale, ovvero i diciotto cortometraggi finalisti, e le quindici ulteriori opere da presentare fuori concorso per meriti estetici ed espressivi.

La Giuria di Qualità che assegnerà i premi è composta da:

Babak Karimi - Attore e Montatore
Laura Luchetti - Regista e Sceneggiatrice
Edoardo Natoli - Attore, Regista e Sceneggiatore
Giovanni Pompili - Produttore
Marco Spoletini - Montatore
Donatella Ferretti - Assessore alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno
Vincenza Agostini - Dirigente dell’ISC Luciani e Presidente del Festival

I PREMI DEL FESTIVAL

Premio "Corti di Lunga Memoria" - 2000 Euro
Premio "Miglior Cortometraggio di Finzione" - 500 Euro
Premio "Miglior Cortometraggio di Animazione" - 500 Euro
Premio "Miglior Cortometraggio Documentario" - 500 Euro
Premio "Miglior Cortometraggio delle Scuole" - 250 Euro
Premio del Pubblico (decretato e assegnato dalla Giuria degli Studenti) - 500 Euro

Il Premio Speciale del Festival di questa prima edizione di “Corti di lunga memoria” verrà assegnato al regista ascolano Giuseppe Piccioni, ospite della serata di premiazione finale.

Altro regista ospite del Festival è Nicola Sorcinelli, Nastro d’argento al miglior cortometraggio italiano 2017. Sorcinelli ritorna ad Ascoli dopo avervi girato, nel 2015, il cortometraggio “Helena”, con Sandra Ceccarelli.

Sito Ufficiale: https://www.cortidilungamemoria.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CortiDiLungaMemoria/
Video Promo Festival: https://www.youtube.com/watch?v=vmAmfM-MIBI&t=8s

 

Privacy Policy