Web Love Story | Roberta Giallo

Web Love Story | Roberta Giallo

Web Love Story – Roberta Giallo

Pendragon edizioni firma l’esordio letterario della poliedrica artista, bolognese di adozione

di Chiara Bianchi

++ +++

L’Oscurità di Guillaume, così si chiamava il primo album di Roberta Giallo, nei quali testi raccontava in versi la storia che in questo suo romanzo si è fatta prosa, nell’urgenza di raccontare questa sua esperienza personale in tutte le forme a lei congeniali. 
E allora, eccola R., che per vivere fa la commessa, vive a Bologna, ma sogna di fare la cantante. Ed ecco G. che le si palesa davanti, mentre la vita scorre lenta, tra incertezze e pensieri, e col suo fascino scardina tutte le poche sicurezze di R. 
Poi c’è X, con cui R. ha una relazione minata dall’abitudine, ormai senza più passione. X perde man mano la funzione di compagno di vita, complice degli inizi della loro storia, e diviene quasi un nemico da combattere. 
R. e G. intraprendono uno scambio cyber-epistolare in cui iniziano a raccontarsi, condividendo la quotidianità che li circonda, gli impegni, i segreti e il desiderio sempre crescente di voler scoprire dove quella passione, nata davanti a un monitor, a ritmo di tastiera – e di tasti bianchi e neri del suo Fermasogni, il pianoforte su cui disegna le sue emozioni – e frasi intime, finirà per condurli. 

Quanto può essere forte il desiderio di vivere un Amore? Abbastanza da permetterci di chiudere una storia vera e iniziarne una virtuale? 
Nella ricerca di una sostanziale tangibilità dell’altro, che riempie a mano a mano, il cuore, e le E-Mail, di parole profonde quanto il valore che contengono, R. perde di vista la realtà.  
Bologna sullo sfondo, resta come avvolta dalla nebbia. Così come gli amici e X il suo (ex) ragazzo. Tutto è incentrato sulla relazione che R. sta vivendo. Spazzando via qualsiasi altra. 
R. vive per G., nell’attesa di incontrarlo, di stringerlo e di dare finalmente inizio a questa passione, all’Amore che crede di aver trovato in lui. 
Scritto in prima persona, pecca di audacia e tende più verso una scrittura diaristica.  
R. si illude di farci entrare nel suo mondo, ma molto del non detto, che si annida tra quelle parentesi quadre e punti sospensivi, avrebbe dato uno spessore maggiore a questo romanzo. 

La terapia di scrivere e raccontare sé stessi o quello che vorremmo essere o come vorremmo semplicemente essere percepiti è, a volte, molto più efficace, rispetto al rivolgerci al nostro io o alla persona interessata. 

R. sembra un’ingenua, ma non lo è. Ha soltanto un disperato bisogno di essere amata e sentirsi amata da qualcun altro che non sia X. Ed è proprio quando cerchiamo di fuggire da qualcuno, per ricrearci un nuovo universo, che stiamo semplicemente fuggendo da noi stessi. 

La copertina è stata disegnata da Roberta Giallo. 

Roberta Giallo | Web Love Story
pp. 206, € 16,00 isbn 978-88-3364-305-2

IN LIBRERIA E NEGLI STORE ONLINE DAL 20 MAGGIO 2021

Compra sul sito dell'editore
Compra su Amazon


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte. Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL

 

Privacy Policy