Rosso come il Tamigi | Giuliano Golfieri

Rosso come il Tamigi | Giuliano Golfieri

+++++

È il secondo episodio della saga (perché ormai immaginiamo - e speriamo -  che sia così) di "Alter Ego"

Il primo episodio è un viaggio di circa duecento anni insieme a Ariel Des Anges, un ragazzo di quindici anni che si risveglia nudo in un bosco alle porte di Parigi. Proprio insieme a lui impariamo a conoscere il suo potere: attraverso un piccolo scambio di sangue può trasmigrare nel corpo di altri uomini.

Questo volume, uscito nel 2017, ha ottenuto un buon successo di pubblico e di critica e noi di Crunched ne abbiamo parlato qui.

In "Rosso come il Tamigi" i viaggi extracorporei del nostro protagonista sono pochi, come limitato è l'arco di tempo di questa nuova avventura. L'episodio infatti, si svolge tutto in sei mesi: Ariel Des Anges viene invitato ad offrire il suo potere per catturare Jack the Ripper, conosciuto dai più come Jack lo Squartatore. 

Nei precedenti duecento anni di avventure aveva vissuto ogni esperienza, eppure mai come ora Ariel sembra sconvolto da quanto succede: è incerto sulle capacità di governare il proprio potere ed è quasi deciso a lasciar perdere tutto. In suo aiuto arriverà una giovane e misteriosa medium, il suo nuovo amore.

Della scrittura di Golfieri quello che si apprezza sono tre cose: la scorrevolezza, la capacità di tenere l'attenzione sempre viva e poi la ricerca storica, sempre precisa e ben inserita nel contesto della narrazione. In questo episodio si aggiunge anche la figura di Allan Kardec, pedagogista e filosofo francese, fondatore e codificatore dello spiritismo.

Come il precedente volume, è una storia che si legge tutta di un fiato.
L'unico limite di "Rosso come il Tamigi" è che per capire il personaggio e i molti riferimenti al passato è necessario aver letto il primo episodio.
Ma questo è anche un vantaggio: provare l'emozione di leggere "Alter Ego" per la prima volta è gran bella cosa, pari solo alla voglia di attendere il terzo volume.  

 

Titolo: Alter Ego: Rosso Come il Tamigi (volume 2 della saga di Alter Ego)
Autore: Giuliano Golfieri
Editore: Independently published Amazon KDP
Data di pubblicazione: 26/06/2020
Genere: Thriller/Storico/Esoterico
Caratteri: 308.000 (Cartaceo 211 pagine)

 

 © Paolo Pelrini 

 

 

 

 

Privacy Policy