Ranocchio Salva Tokyo | Haruki Murakami

Ranocchio Salva Tokyo | Haruki Murakami

++++ +

Ranocchio salva Tokyo” è un libricino dalle insolite fattezze, ma in pieno “stile Murakami”.

È una storia dal primo impatto un po’ strano, dove un ranocchio appare nella casa del signor Katagiri, impiegato che si occupa del recupero crediti per conto di una società finanziaria e gli annuncia che insieme dovranno salvare Tokyo combattendo “il grande Lombrico” nel sottosuolo per evitare un terremoto che sterminerebbe l’intera città.

La storia è davvero surreale, piena di metafore e situazioni comuni raccontate in chiave onirica. Murakami ci racconta l’eterna lotta tra bene e male, personificandoli attraverso due personaggi assurdi (Ranocchio e il Gran Lombrico).

Leggere questo libro è come assumere un potente acido suppongo. È vero che la metafora è ben tangibile, ma la presenza delle illustrazioni di Lorenzo Ceccotti (in arte LRNZ) è l’ingrediente finale di un cocktail che genera totale stordimento. Abbiamo avuto modo di parlare di LRNZ varie volte (ricordiamo i suoi disegni monumentali di “Monolith” e la sua mostra pazzesca a Lucca Comics 2018) e di quanto questo artista sia poliedrico. “Ranocchio salva Tokyo” è l’ennesima prova della versatilità di LRNZ: disegni dai colori accesi in pieno stile giapponese, figure completamente surreali che nulla hanno a che vedere con i capolavori iperreali di “Monolith”.

Una lettura veloce ma interessante, capace di aprire la mente a una visione onirica di una realtà vecchia come il mondo. D’altronde il segreto di Murakami è proprio questo: le paure e l’irreale sono davvero peggio della realtà che ci circonda?

La risposta è una ed è semplice: no.

Ranocchio e Katagiri hanno salvato Tokyo e il bene? Chiudete gli occhi e gettatevi nella spirale dei sogni di Murakami, fa sempre bene farsi un viaggetto di qualche ora in luoghi dalle tinte quasi fluorescenti.

© Giulia Cristofori


Titolo: Ranocchio Salva Tokyo
Autore: Haruki Murakami
Editore: Einaudi
Illustratore: Lorenzo Ceccotti
Collana: Supercoralli
Genere: Libro Illustrato
Uscita: Novembre 2017
Pagine: 60

Privacy Policy