Rock Contest 2016: i gruppi selezionati per le fasi finali

Rock Contest 2016: i gruppi selezionati per le fasi finali

“Aaaand…cut!”. Il countdown delle selezioni è sullo 0, i giochi sono fatti. Il Rock Contest 2016, lo storico concorso musicale per band emergenti under 35 organizzato da Controradio, ha la sua rosa di nomi ad alto contenuto di db e sogni da spingere nelle casse dei locali fiorentini.
Una rosa di trenta band, per l’esattezza, affiorate sulla superficie del mare sonoro degli oltre 700 gruppi (per un totale di 3000 iscritti) che hanno risposto al bando del Rock Contest 2016 con il furgone pieno di strumenti e il cuore pieno di speranza.

Ma non lasciatevi ingannare dal nome del concorso, con quel “rock” che richiama alla mente distorsioni, cassa in 4/4 e tutto un insieme di simbolismi e icone da palcosecenico.
Il regolamento parlava chiaro ma sapeva di libertà: “Il concorso è aperto a tutte le band under 35 senza limiti di genere musicale e di lingua usata nel testo, con con la sola limitazione dell’esclusione di chi è già legato da contratti discografici”.
Ed è stata rispettata questa promessa di apertura? A sentire le canzoni dei trenta gruppi fortunati, in streaming sul sito ufficiale del Rock Contest 2016, assolutamente sì.
Soul, funk, raggae, cantautorato italico, rock, electro pop e persino le suggestioni tropicali della bossanova, nessuno stile è stato bloccato al varco.
Premi play sullo streaming e vieni subito investito da un carico di storie così intenso da portarti direttamente nella sala prove in cui questi ragazzi hanno suonato per il sogno e al momento in cui hanno cliccato tremanti “invia bando”. Play e dentro senti la spiaggia e il mojito al tramonto, il rumore dei pensieri di chi si sveglia di notte con in testa l’idea per una canzone, la luce dello scrittoio, il suono della città che dorme e della città che balla, le sbronze, l’effetto larsen degli amplificatori controllati male dal fonico in una serata storta a 100 km da casa, i calli sulle dita del chitarrista, la passione, quel “oh ragà, ci hanno proposto una serata al locale “X”, quello figo. Non pagano ma dicono sia frequentato da talent scout”.
Play e le casse del pc urlano suggestioni alla “cazzo, ho litigato con la mia ragazza perché sto sempre in giro con il gruppo e non ci vediamo mai. Lei non capisce, ora la lascio” in studio di registrazione, “Oddio, si sono bucate le ruote del furgone, ora come facciamo?” e “Per me una Rustichella e 10 caffè” all’autogrill Adige Ovest sulla A13 in attesa di un modo per raggiungere il locale.

Suggestioni e storie imponenti in streaming, queste. Figuriamoci live.
Si inizia subito con la prima fase eliminatoria al Combo Social Club di Firenze (3, 8, 10 e 17 novembre) e al Glue Alternative Social Club (15 novembre), proseguendo con  le semifinali il 25 novembre al Glue sino ad arrivare alla finale del 10 dicembre all’Auditorium Flog nel capoluogo toscano alla presenza della giuria big (che vi abbiamo presentato qui).

Questi i nomi delle band selezionate, in ordine rigorosamente alfabetico: Aftersalsa (Monza/Brianza), Diana (Palermo), Esco Dalla Grotta (Bologna), Fukjo (Barletta), Giorgio Mannucci (Livorno), Handlogic (Firenze), Handshake (Firenze), Homini (Cesena), Jun (Padova), Kick_(Brescia), Le Hen (Bologna), Lenostrepaure (Brescia), Light Whales (Trento), Maldives (Milano), Manitoba (Firenze), Marasma (Firenze), Moon I Mean (Roma), Myale (Firenze), Nu. (Livorno), Plateaux (Milano), Red Lines (Brescia), Ros (Siena), Santelena (Brescia), Shapeless Void (Brescia), Sinedades (Firenze), Soundsick (Ancona), Stilohertz (Sulmona), Tangram (Teramo), Trip On Venus (Firenze), Woes (Livorno).
 
Un oceano di db e storie provenienti da ogni angolo d’Italia, dunque, che promette di far tremare Firenze, Controradio e la nostra immaginazione.

Per ulteriori informazioni: 055.73.999.46 (dal Lunedi al Venerdi ore 11.00-13.00 e 14.00-16.00)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
www.rockcontest.it
 

© Isabella Di Bartolomeo

Privacy Policy