Concorso letterario (e d’illustrazione) - seconda edizione

Concorso letterario (e d’illustrazione) - seconda edizione


Concorso letterario (e d’illustrazione) – 2a Edizione
15 aprile/15 luglio 2023

La libreria & caffè letterario Blue Room di Roma e l'associazione culturale e sociale CrunchEd E.T.S., indicono la seconda edizione del concorso letterario abbinato alla rassegna letteraria Villa Lais Legge.

La finalità dell’iniziativa è la promozione culturale attraverso i libri, la lettura e la scrittura creativa, nell’ottica di avvicinare e riavvicinare le persone alla socialità. È un’opportunità di confronto di idee che dà spazio e voce a coloro che vogliono condividere le proprie creazioni narrative e artistiche. La novità importante di questa seconda edizione è l’invito a partecipare esteso a disegnatori e illustratori che potranno proporre opere attinenti al tema del concorso. Fra tutti i partecipanti saranno selezionate e inserite nell’antologia le opere più meritevoli.

Il concorso si rivolge a tutti gli appassionati di scrittura e illustrazione, e offre loro la possibilità di misurarsi con le proprie capacità, sia che abbiano l’obiettivo di pubblicare, sia che vogliano solo dare sfogo ai propri pensieri nero su bianco.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età (nel caso di minori sarà necessaria delega firmata da un genitore o tutore).  

Regolamento

Art. 1 – Oggetto del Concorso

È indetta la 2a edizione del concorso letterario e d’illustrazione abbinato alla rassegna letteraria Villa Lais Legge. Il concorso è rivolto ad autori esordienti e non, italiani e/o stranieri, ed è riservato a opere in lingua italiana.

Il concorso è articolato in due sezioni. Non è ammessa l’iscrizione a entrambe le sezioni.

  • Sezione “racconti” - Prevede la partecipazione con un racconto breve e inedito (max 15.000 caratteri spazi inclusi). Per inedito si intende che non sia stato già stato pubblicato o di pubblico dominio anche solo in versione digitale (es. attraverso propri blog, siti web o canali social). Ogni autore può inviare al massimo un racconto. 
  • Sezione “illustrazioni” – Prevede la partecipazione con un disegno / illustrazione. Ogni autore può inviare al massimo una illustrazione. 
    Le illustrazioni potranno essere eseguite con qualsiasi tecnica ma sempre inviate via mail in formato TIF o JPG a 300 dpi. Per le caratteristiche di invio si rimanda all’art.4

Art. 2 –  Tema del concorso e incipit

Il tema della seconda edizione è legato al centenario dalla nascita di Italo Calvino (15 ottobre 1923), uno dei maggiori narratori e prosatori del XX secolo, tra i più letti e tra i più suggeriti nelle scuole a tutti i livelli.

Ai partecipanti è richiesto di scrivere un racconto / creare un'illustrazione prendendo ispirazione dall'incipit che segue:

«Alzare gli occhi dal libro (leggeva sempre, in treno) e ritrovare pezzo per pezzo il paesaggio - il muro, il fico, la noria, le canne, la scogliera - le cose viste da sempre di cui soltanto ora, per esserne stato lontano, s'accorgeva: questo era il modo in cui tutte le volte che vi tornava, Quinto riprendeva contatto col suo paese, la Riviera. 
Ma siccome da anni durava questa storia, della sua lontananza e dei suoi ritorni sporadici, che gusto c'era? sapeva già tutto a memoria: eppure, continuava a cercare di far nuove scoperte, così di scappata, un occhio sul libro l'altro fuori dal finestrino, ed era ormai soltanto una verifica di osservazioni, sempre le stesse.»

La speculazione edilizia (1957) / Gli amori difficili / Italo Calvino 

Art. 3 – Modalità di partecipazione 

L’iscrizione avviene mediante compilazione di un modulo disponibile cliccando qui.
Una volta completata l’iscrizione ad ogni partecipante verrà inviata una comunicazione con il codice da abbinare al proprio racconto / illustrazione.

Art. 4 –  Invio delle opere

Le opere (racconti e illustrazioni) dovranno essere trasmesse esclusivamente via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  • Sezione “racconti”: si chiede di inviare un file Word che nella prima riga dovrà contenere il titolo, e dovrà essere nominato come segue: N°/codice ricevuto in fase di iscrizione_titolo dell’opera (es.: 001_Titolo del racconto)
     Il testo in file doc, docx o txt dovrà avere le seguenti caratteristiche tipografiche:
    Font: Times New Roman
    Dimensione: 12
    Interlinea: 1,5
  • Sezione “illustrazioni”: si chiede di inviare un file che si dovrà chiamare come segue: N°/codice ricevuto in fase di iscrizione_titolo dell’opera (es.: 001_Titolo dell’illustrazione)
    L’opera deve essere di formato 17 x 24 cm + 5 mm di abbondanza per lato. L’abbondanza è da ritenersi esclusa dalla stampa e verrà usata esclusivamente come margine di ritaglio in caso di pubblicazione su libro stampato.
    Il formato dell’immagine dovrà essere dunque 180x250 mm, formato esclusivamente verticale, JPG o TIF A 300dpi RGB da realizzarsi con tecnica a piacere. 
    Le illustrazioni dovranno essere senza firma o marchio, in caso di pubblicazione verrà citato l’autore dell’opera.
    Le illustrazioni senza abbondanza, orizzontali o che non rispecchino una delle indicazioni richieste dal regolamento, verranno escluse automaticamente dal concorso.

Per garantire l’anonimato in fase di valutazione dei giudici, è importante che in nessuna parte dei file (o nel titolo o nel nome) sia riportato il nome dell’autore.

L’oggetto della mail dovrà essere: Partecipazione al concorso letterario e d’illustrazione 2023

I lavori dovranno pervenire entro e non oltre le seguenti date:

  • Sezione “racconti”: entro il 15 luglio 2023
  • Sezione “illustrazioni”: entro il 15 luglio 2023. Le opere ritenute idonee e pervenute entro il 15 maggio 2023 saranno esposte nel corso della terza rassegna letteraria Villa Lais Legge (dal 23 al 27 maggio). Una selezione ulteriore, sul totale delle opere pervenute, sarà esposta durante l'evento di premiazione.

Art. 5 - La Giuria

Sezione “racconti”: la giuria sarà composta da personalità del mondo della cultura e dell’editoria, e da operatori del settore, e anche quest’anno sarà presieduta da Sandro Bonvissuto.

Sezione “illustrazioni”: la giuria sarà composta da illustratori e addetti del settore e sarà coordinata dal collettivo CrunchEd. 

Tutti gli elaborati saranno inoltrati alla giuria in forma anonima, contrassegnati dal numero al quale sarà stato abbinato il racconto in fase di iscrizione. Il giudizio avverrà tramite assegnazione di punteggi da 1 a 10 per singoli parametri di valutazione e tutti gli elaborati saranno esaminati entro un mese dalla data di chiusura delle iscrizioni.

Sarà elaborata una classifica e saranno selezionati un numero di racconti e illustrazioni ritenuti meritevoli per la pubblicazione in un’antologia edita da CrunchEd. 

I finalisti saranno avvisati via mail non appena la classifica sarà disponibile. I racconti selezionati per la pubblicazione nell’antologia saranno sottoposti a un confronto con un editor prima dell’impaginazione, atto a migliorare ortografia, eliminare eventuali refusi, evitare eventuali incongruenze narrative… senza alterare la forma e lo stile dell’elaborato.

Art. 6 – Premi e premiazione

Sezione “racconti”:I lavori selezionati saranno pubblicati in un’antologia che sarà disponibile il giorno della premiazione. A tutti i finalisti (ovvero quelli inseriti nell’antologia) sarà consegnata 1 copia omaggio e un attestato di partecipazione. Inoltre sono previsti i seguenti premi:

  • al primo classificato andrà un buono spesa del valore di € 50 da spendere presso la Libreria Blue Room, 
  •  il primo classificato, inoltre, potrà scegliere tra uno dei servizi editing proposti da CrunchEd (un incontro di coaching letterario, correzione di bozze di un testo, scheda di lettura di un manoscritto).
  •  al secondo e terzo classificato andrà un libro omaggio (a sorpresa) ciascuno

Sezione “illustrazioni”:

  • le illustrazioni selezionate saranno inserite all’interno dell’antologia;
  • tutte le illustrazioni ritenute idonee pervenute entro il 15 Maggio saranno stampate ed esposte nel corso della terza rassegna letteraria Villa Lais Legge (23/27 maggio 2023).
  • i primi tre classificati avranno uno spazio sui siti crunched.it e blueroomcafe.it con intervista dedicata e pubblicazione dell’illustrazione proposta al concorso

La premiazione avverrà a Roma in data e luogo da stabilire, entro la prima metà di dicembre 2023, alla presenza dei giurati e dei partecipanti. La data precisa sarà comunicata con anticipo tramite mail, sul sito e sui profili social degli organizzatori.

Art. 7 – Diritti d’Autore

L’Associazione Culturale e Sociale CrunchEd ETS si riserva, in accordo con gli autori, il diritto di pubblicare i racconti/illustrazioni ricevuti, senza nulla dovere agli stessi, e inoltre quello di disporre di tutti i racconti/illustrazioni pervenuti nell’eventualità di ulteriori pubblicazioni. L’Associazione non acquisisce i diritti d’autore che rimangono in capo all’autore stesso ai sensi delle disposizioni di legge vigenti. I lavori pervenuti non verranno restituiti e l’Associazione Culturale e Sociale CrunchEd ETS si riserva, con il consenso dell’autore, il diritto di utilizzarli nelle varie manifestazioni, rassegne e/o altri concorsi organizzati e collegati al Premio. I contenuti delle opere presentate in concorso devono essere in regola per quanto riguarda l’assolvimento di qualsiasi diritto e in regola con la vigente normativa sul diritto d’autore. L’Associazione Culturale e Sociale CrunchEd ETS declina ogni responsabilità in tal senso. La partecipazione al concorso implica l’esclusiva responsabilità personale dell’autore per eventuali irregolarità in questo ambito. L’Associazione Culturale e Sociale CrunchEd ETS si riserva a insindacabile giudizio di escludere dal concorso e di revocare eventuali premi ad opere che presentino tali irregolarità.

Art. 8 – Accettazione e trattamento dei dati personali

Con la compilazione del modulo online e la conseguente partecipazione al Concorso, gli iscritti accettano il presente bando in ogni suo articolo e autorizzano al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 a tutela della privacy.

Puoi scaricare il bando in formato PDF qui

Privacy Policy