DITONELLAPIAGA | Morsi

DITONELLAPIAGA | Morsi

DITONELLAPIAGA – Morsi, il primo EP della nuova protagonista del pop italiano

Dal 23 aprile per Dischi Belli/BMG Italy con tre brani inediti e un remix firmato da POPULOUS

+++ ++

Margherita Carducci, aka Ditonellapiaga, viene da Roma ed è lì che fa crescere il suo amore per la musica. Dopo i due singoli già usciti: gli acidissimi beat di Morphina e le malinconiche note di Spreco di potenziale, arriva Morsi, il primo EP della giovane artista romana, in uscita su tutte le piattaforme digitali il 23 aprile per Dischi Belli/BMG Italy. Oltre ai due singoli già usciti, Morsi contiene tre brani nuovi di zecca e un remix firmato dal cosmopolita signore dell’elettronica italiana, Populous (al secolo Andrea Mangia).

Sei assaggi di un LP di esordio previsto per l’autunno 2021, sei morsi alla vita, sei storie diverse, sei sound differenti. Un’avventura burrascosa che passa dal groove del soul alla dance, dai ritmi reggaeton all’indie-pop, fino alle più complesse rime rap. 

Un sound eterogeneo, firmato insieme al duo di producer romani BB prod, che brano dopo brano non smette mai di esaltare l’intensa vocalità di Ditonellapiaga. Tutti elementi che determinano l’entrata di questo disco nel novero del pop contemporaneo dal respiro internazionale. Un disco eclettico, ci parla di amore e odio, di vita e di morte, ma sempre con ironia puntuale e intelligente leggerezza. 

Con il brano d’apertura Repito, Morsi parte subito in quarta. È una traccia dal beat crudo e violento. Parla di una donna che uccide un uomo. I ritmi reggaeton ci trasportano nell’America latina, lungo le strade calde, polverose e deserte. 

In Altrove, incontriamo due giovani che sognano di lasciare la city per inseguire il sogno chiamato libertà. Il brano inizia con una base dal sapore psichedelico con basso e batteria (o kick e snare, se preferite) che marciano insieme e determinano il ritmo fino ad aprirsi su un ritornello solare e pieno di energia. 

Carrefour Express tiene insieme elettronica, violini a fare da tappeto, il vintage delle atmosfere e la voce di Ditonellapiaga in stile night club. Sullo sfondo di un’imbarazzata dichiarazione d’amore, una notte ad alto tasso alcolico, l’alba che inizia a illuminare Roma, la prima pizza alla pala sfornata al supermercato.

A completare questa prima raccolta di brani di Ditonellapiaga, Morphina, primo singolo, è un brano dalle tinte elettroniche e dance che celebra la corporeità dimenticata in tempo di pandemia. Spreco di potenziale canta invece la fine di un amore incompiuto. La malinconia delle note dettate dal pianoforte e il ritornello, difficile da dimenticare, trascinano in quella stanza buia, dove si trova la protagonista della storia.

Morsi si chiude come si era aperto, con Repito, ma questa volta in versione remix di Populous che lavora per sottrazione, rendendo la struttura ritmica più essenziale al principio, per poi farla esplodere in un delirio techno-futurista dalle melodie arabeggianti.

Non potrete fare a meno di ballare. 

CREDITS 
composer, vocals Ditonellapiaga 
producer, composer, instruments BB prod

TRACKLIST

Repito
Spreco di potenziale
Carrefour Express
Altrove
Morphina
Repito_Populous Remix

 

© Chiara Bianchi


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte. Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL

 

Privacy Policy