PerSe Visioni 10 - Live Art Act

PerSe Visioni 10 - Live Art Act

PerSe Visioni 10 è arrivato al suo cuore, ai due giorni cardine per questa decima edizione piena di emozioni e movimento, di arte a 360° in grado di stupire e creare mondi nuovi, mondi altri da riportare a casa come esperienze di vita.

Perse Visioni 10 - Live Art Act si struttura in due giorni di performance e concerti: si inizia oggi, 22 agosto, alle ore 19.00 sulla spiaggia di Lama Monachile a Polignano A Mare, con “IL GIOCO – PV10 WORKSHOP XP - PERFORMANCE”: performance itinerante di teatro-danza con i partecipanti del workshop “IL GIOCO. Dalle opere di Pino Pascali al Teatro-Danza”, a cura di Gregorio Amicuzi e Viviana Bovino della Compagnia Residui Teatro (Spagna) e Isabel Maurel (Francia).

Si prosegue alle ore 21.00 nella centralissima Piazza San Benedetto con la proiezione del documentario “Terceiro Andar”, di Luciana Fina, presentato per la prima volta in Puglia: in che lingua raccontare le storie che ci hanno raccontato? In che lingua scrivere una dichiarazione d’amore? Lisbona, Bairro das Colónias, terzo piano. Fatumata e Aissato, la madre e la figlia maggiore di una numerosa famiglia originaria della Guinea-Bissau, parlano di amore e felicità. Nel susseguirsi di un poema, un racconto, una lettera e una preghiera, le parole viaggiano da una lingua all’altra, da un'interlocutrice e una voce all'altra, creando connessioni. Nel palazzo, alle sette di sera, un suono regolare e sempre uguale, come il battito del cuore, riverbera dal terzo al quinto piano, dove la regista italiana vive.

Infine alla 22, per concludere il primo dei due giorni, sempre in piazza San Benedetto ci sarà il concerto di Giorgio Distante, trombettista pugliese dedito alla musica elettronica: con il suo progetto "R.A.V. - random acts of violence", dal 2012 racconta la sua visione personale sulla vita ed il suo modo collegare questi due mondi musicali che appaiono così reciprocamente distanti. Il suo suggestivo ed unico live per PerSe Visioni 10 vi porterà con sé nel suo mondo elettronico post-orgasmico.

Mercoledì 23 agosto si conclude la decima edizione di PerSe Visioni con un programma ricchissimo ancora di performance, cortometraggi e musica dal vivo.

Alle ore 19.00 sulla spiaggia di Lama Monachile a Polignano A Mare, con “IL GIOCO – PV10 WORKSHOP XP - PERFORMANCE”: performance itinerante di teatro-danza con i partecipanti del workshop “IL GIOCO. Dalle opere di Pino Pascali al Teatro-Danza”, a cura di Gregorio Amicuzi e Viviana Bovino della Compagnia Residui Teatro (Spagna) e Isabel Maurel (Francia).

Alle ore 21.00 in Piazza San Benedetto: PV10 - SHORT FILMS EXHIBITION.

Proiezione della selezione ufficiale di cortometraggi nazionali e internazionali, curata dalla regista Alina Marazzi, in collaborazione con Apulia Film Commission, Milano Film Festival e International Student Film Organization.

Si chiude l’edizione alle ore 22.00 sempre in piazza San Benedetto con il concerto di Waldeck: dopo l'iconico “Ballroom Stories”, Klaus Waldeck, musicista viennese che ama le scommesse, partorisce nel 2016 “Gran Paradiso”, album che lo stesso artista definisce à la Spaghetti&Western. Un cambio di rotta totale e una full immersion nell’Italia del dopoguerra, un compendio ben riuscito di ispirazioni felliniane, neorealiste, positiviste e delle astrazioni di un non-italiano di fronte all’estetica post bellica, del boom e dell’immaginifica Dolce Vita. In anteprima nazionale il downbeat viennese di Waldeck, tra Dub, Tango, Reggae ed Elettronica.

L’ingresso alla manifestazione è libero.

Privacy Policy