ROCK CONTEST 2017 - I 30 FINALISTI e LA GIURIA

ROCK CONTEST 2017 - I 30 FINALISTI e LA GIURIA

Rock Contest 2017 annuntia vobis gaudium magnum: habemus nomina!

Da poche ore sono stati annunciati i nomi dei 30 gruppi under 35 che parteciperanno alle selezioni finali dello storico concorso nazionale per band emergenti, in partenza dal 24 ottobre al Combo Social Club di Firenze.
Ben 2500 i nomi dei musicisti che hanno aderito alle pre selezioni, musicisti dall' estrazione artistica, dalla scelta sonora come mezzo di espressione e dalla provenienza assolutamente più varia, a conferma di quanto il contest organizzato da Controradio e Controradio Club abbia ricevuto in credibilità in 29 anni di "onorato servizio". A conferma di quanto il Rock Contest sia una vera e propria fucina per l'Arte - quella con la A maiuscola - e per il Talento in senso lato, di quanto conti il messaggio e non la forma, specialmente in una società ultraconsumistica come quella odierna in cui la proposta musicale è ampia ma veloce come il tempo che si impiega per consumarla.



Quella del 2017 sarà un'edizione segnata da una eterogenea urgenza comunicativa a colpi di synth, distorsioni, ritmi tribali, campionamenti digitali ed elettronica analogica d'antan, psichedelia da viaggi eterei e indie pop più sfrenato, fino ad arrivare addrittura alla "musica nuda" e destrutturata con l'utilizzo della sola voce e di loop station.
Proprio per questo mix di influenze, a valutare i 30 gruppi in gara quest'anno in giuria ci saranno nomi che hanno elevato l'asticella del cantautorato italiano mixandolo sorprendentemente e sapientemente con l'elettronica, le distorsioni e il pop: Cosmo, Lodo Guenzi (frontman de Lo stato sociale), Max Collini (Offlaga disco pax/Spartiti).
Ad affiancarli sul tavolo dei giurati, Carlo Pastore (conduttore della trasmissione Babylon di RAI Radio2 dedicata a nuove tendenze e gruppi emergenti), Silvia Boschero (Raistereonotte), uno degli scoutdi Sugar Music - da quest'anno partner del contest ed etichetta dei Manitoba, vincitori 2016 - e molti altri in via di definizione.

A scaldare i palchi fiorentini e a contendersi gli ambiti premi di 10.000 euro totali da investire in produzione e supporto musicale, saranno (in ordine alfabetico): 43 Factory (Firenze/Londra), Agnello (Palermo), Atlantico (Milano), Berg (Milano), Bonsai Bonsai (Livorno), Bruce Harper (Brescia) Cronofillers (Firenze), Dust & The Dukes (Firenze), Fade Out (Brescia), Fogg (Pisa), Form Follows (Livorno), Fra'n'co (Firenze), La Sonda Cassini (Roma), Lorenzo Marianelli (Pisa), Lupineri (Firenze), Malibu Supersonic (Firenze), Margo Sanda (Brescia), Monologue (Grosseto), Mosche (Roma), Noon (Lecce), Okland (Torino. vi avevamo parlato qui del loro EP d'esordio), Peyman S'Oyle (Toscana/Iran), Pijama Party (Siena), Portnoy (Roma), Redtree Groove (Firenze), Roma (Salerno), Soul Troubles (Firenze), Souvlaki (Brescia), Tsao (Alessandria), White Room (Massa).

In ognuna delle 5 serate eliminatorie, a ingresso libero, si sfideranno sei band che si esibiranno sul palco del Combo Social Club (24-26-30 ottobre), del Glue Alternative Concept Space (31 ottobre), e di BUH! (10 novembre). Grazie al giudizio del pubblico e della giuria specializzata, si qualificheranno due gruppi per ogni appuntamento (con due ripescaggi). Le 12 band uscite dalle eliminatorie accederanno alle semifinali, il 17 e 24 novembre al Glue, e le migliori 6 parteciperanno alla serata finale che si terrà sabato 2 dicembre all'Auditorium Flog (via Michele Mercati, 24/b).

Limmagine che accompagnerà ledizione è stata realizzata da Alessandro Baronciani, uno dei fumettisti ed illustratori emergenti italiani più quotati degli ultimi anni, che per l'occasione ha rielaborato il Perseo di Benvenuto Cellini facendolo divenire unicona rock.

Con queste premesse non possiamo che aspettarci un'ondata di talento ed un muro di suono non indifferente. Pronti ad alzare l'asticella dei vostri ascolti? 
Tutti a Firenze il 24 ottobre!

Rock Contest 2017 è organizzato dallemittente radiofonica Controradio e dallassociazione Culturale Controradio Club con la collaborazione di Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) e Comune di Firenze e il sostegno di SIAE. Sponsor tecnici: Audioglobe, Sam Studi di registrazione.

CrunchED tra i media partner ufficiali della maniestazione.

Per ascoltare i gruppi selezionati e rimanere aggiornati www.rockcontest.it

Rock Contest:
Infoline: 055.73.999.46 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.rockcontest.it
facebook: Rock Contest Controradio

© Isabella Di Bartolomeo

 

Privacy Policy