Ombre dei vivi e dei morti | Lucio Besana

Ombre dei vivi e dei morti | Lucio Besana

+++ ++
Una distopia working class ispirata alla storia degli impianti idroelettrici della Val Camonica: una storia resa più vera dal fantastico.
Ce ne parla Maria Teresa Renzi-Sepe

Nella Valle, l’introduzione della rete elettrica decreta l’inizio della modernità. La luce, le macchine, il progresso. La vita dei pastori viene impiegata tutta lì, per quell’unico obiettivo: arrivare a oggi. Ma il prezzo da pagare è alto e si eredita di padre in figlio fino a oggi.

Ombre dei vivi e dei morti – scritta da Lucio Besana, edita nella collana 42 Nodi di Zona42 – è una novella dark made in Italy. Una distopia working class ispirata alla storia degli impianti idroelettrici della Val Camonica. I fatti e gli eventi a cui almeno tre generazioni hanno assistito durante la costruzione e la manutenzione di questi mostri moderni sono già, di per sé, delle storie dell’orrore. Intere famiglie sono state dilaniate da morti sul lavoro, tumori, menomazioni, alcolismo. Vi invito, a tal proposito, a dedicare qualche minuto a un estratto del documentario La Valle dell’Energia, che si trova sul canale YouTube dell’autore del libro. 

Storie come quelle della Val Camonica ci toccano da vicino in tutta la penisola; in alcune zone d’Italia, per altre ragioni, le si vivono ancora, tant’è che risulta quasi difficile vederle davvero. Ma Besana ci costringe a farlo, rendendole ancora più reali attraverso il fantastico. 

In Ombre dei vivi e dei morti la natura della Valle è un’entità emotiva, senziente, contro cui gli uomini hanno inconsapevolmente intrapreso una battaglia. Così, essa si ribella sguinzagliando degli esseri angoscianti e impalpabili, i cui contorni sono decifrabili solo quando li si guarda da lontano. Questo buio sbagliato miete vittime fra gli abitanti della Valle, distrugge i polmoni, fa saltare in aria le mine sbagliate, oppure deprime lentamente. Sono le conseguenze di un progresso capitalista pagato a caro prezzo. 

Solo il protagonista, nato nella Valle, riesce a raccontare la storia della sua famiglia e delle persone che la circondano. Forse perché lui si è sempre tenuto a distanza degli altri: la sopravvivenza passa per l’estraniazione e l’appartenenza, talvolta, ti uccide dolcemente. Ma che succede, se ti avvicini un po' di più?


Titolo: Ombre dei vivi e dei morti
Autrice: Lucio Besana
Editore: Zona42
Pagine: 104
Pubblicazione: 29 novembre 2023

compra sul sito dell'editore 


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

Privacy Policy