Nawrat - Oskamp | L'orma editore

Nawrat - Oskamp | L'orma editore
È Berlino il cuore pulsante di questi due romanzi: contenitore di storie e di persone.
parole di Chiara Bianchi

La casa editrice L’orma editore propone nella collana Kreuzville due scritture interessanti per punto di vista e scelta stilistica comune. Entrambe le storie raccontate da Matthias Nawrat (tradotto in italiano da Marco Federici Solari) e da Katja Oskamp (tradotto in italiano da Rachele Salerno) lasciano spazio alla memoria del vissuto dei personaggi che incontrano sul loro cammino.
Se da una parte risiede una certa malinconia pregna di filosofia – colma di domande quali da dove veniamo e perché siamo qui – dall’altra conquista una certa ironia della sorte, la quale ha riunito all’interno del quartiere Marzahn, persone differenti per estrazione sociale e per storia familiare. In comune, lo spettro del passato e della DDR e un presente confuso.

Nawrat fa passeggiare il suo protagonista per la città, per scoprirla, capirla, introiettarla, aiutandolo a conoscere se stesso, la Storia e le storie delle persone che incontra.
Oskamp lascia che la Storia e le storie entrino dalla porta a vetri dello studio di estetica presso cui lavora.
Entrambi i protagonisti sono scrittori in un caso in cerca di stimoli per uscire dall’impasse della pagina bianca o del blocco scrittorio, nell’altro in cerca di un nuovo inizio, dopo l’attesa di pubblicazione di un romanzo che non trova un editore.
La posizione è quella dell’ascolto e ogni lettore verrà afferrato dalla forza che esso possiede, permettendo di aprire finestre nelle vite degli altri, estranei con il desiderio di raccontarsi.
Affidare la propria memoria all’interlocutore è il primo passo per restare, per lasciare una testimonianza della propria esistenza. Nel racconto orale, frammentato, come sono i ricordi, c’è il tentativo di riunire i pezzi di un grande puzzle.

«Tutti gli scaffali semivuoti della mia infanzia socialista si sommarono improvvisamente su quell’unico ripiano.»
[da L’ospite triste]

«Ora che sei riemersa dal grande lago e hai ripreso a nuotare, riesci a vedere molte cose, a capire molte cose e a immaginarne ancora di più.»
[da Marzahn, mon amour]

Le due storie si svolgono in differenti quartieri della città, differenti non solo per posizione geografica, ma anche per concezione, nascita e sviluppo. Quartieri con vita e memoria propria, in una Berlino dei nostri giorni, in cui grande spazio è lasciato al racconto che ha condotto i personaggi nell’oggi.
E se da una parte gli ospiti tristi di Nawrat sono voci provenienti dalla Polonia, i clienti di Oskamp hanno vissuto il tempo dell’Est, le sue contraddizioni e le sue speranze. Marzahn diventa il quartiere dove queste ultime sembrano essersi dissolte, dove la crepa del muro è ancora visibile e con la quale gli anziani fanno i conti tutti i giorni nella solitudine dei grandi palazzoni, dove anche un suicidio per strada non scompone.

«Per principio non ha più messo piede in un ipermercato Kaufland e una volta, in tono trionfante, mi ha fatto il conto di quanti soldi ha perso l’azienda nei quasi dieci anni in cui lei non è andata a fare la spesa lì.»
[da Marzahn, mon amour]

«E quando è tutto proibito, ogni azione diventa un atto di protesta e di liberazione.»
[da L’ospite triste]

Berlino è sullo sfondo, presente con le sue vie, i suoi monumenti, i tram e le S-Bahn, ma la città è fatta dalle persone che la vivono. La maggior parte, accompagnate dal fardello di un passato confuso, distratto dalla Storia, non lineare, ha fatto di Berlino la propria casa, alla quale affidare i passi del resto della propria esistenza e della memoria.


++++
 
Matthias Nawrat – L’ospite triste. Romanzo berlinese.Matthias Nawrat – L’ospite triste. Romanzo berlinese. 


Brossura con alette
giugno 2023
248 pagine € 22,00 
isbn 9791254760314
traduzione di Marco Federici Solari
Compra sul sito dell'editore

+++ ++  Katia Oskamp – Marzahn, mon amour. Storie di una pedicure


Brossura con alette
maggio 2023
144 pagine € 16,00 
isbn 9791254760420
traduzione di Rachele Salerno
Compra sul sito dell'editore


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

Privacy Policy