Sergio Oricci | La casa viola

Sergio Oricci | La casa viola

++++ +

Sergio Oricci - La casa viola
Un romanzo sulla ricerca di senso. Tra rock, wrestling e arte modesta

di Chiara Bianchi

Il vero protagonista di questo romanzo, edito da Castelvecchi editore, è una casa in mezzo al bosco, «una casa di due piani che respira nervosa, in dormiveglia» attorno alla quale si muovono due generazioni della famiglia Ancarani, un nonno e due nipoti. La casa assume i connotati della forza simbolica degli oggetti e, ancora, di due comunità: quella musicale e quella legata all’arte modesta. È contenitore di sogni e di immaginari, è un palco su cui si alternano band rock e artisti performanti davanti a un pubblico.

Un romanzo di struttura. La storia è divisa in tre parti: un presente in cui Mr. Cleanskin, che si considera l’ultima vera rockstar ancora in vita, vive una crisi artistica, mentre suo cugino, il Sorcio, è alla ricerca del suo vero posto nel mondo. La seconda parte è un salto indietro negli anni Novanta. Ritroviamo gli stessi personaggi nella loro adolescenza, alle prese con le loro famiglie e un nonno davvero sui generis che diventerà il perno della storia: una creatura aliena. La terza parte, anticipata da un cambio di punto di vista e di narratore, vede protagonista la casa viola.

È una storia di outsider che amano il rock quanto il wrestling, perché «i grandi del rock e del wrestling sono fratelli, c’è un’energia universale che lega gli uni agli altri. Il ring e il palco sono la stessa cosa». Amano gli oggetti, a prescindere dalla loro funzionalità, ma per il piacere di essere circondati e osservati da essi. 

E c’è molto dei temi ai quali Sergio Oricci ci ha abituati nelle sue opere precedenti: la bellezza dei dialoghi e alcune ossessioni compulsive, come nella raccolta Volevo essere Vincent Gallo (Pidgin Edizioni, 2021), e il mondo virtuale dei giochi di ruolo in rete, come nel suo romanzo Cereali al neon (Effequ, 2018).

La musica è l’unico elemento artistico che non è legato alla materialità: c’è soltanto il palco e la performance live. Si smaterializza l’arte musicale ed è tutta pane per occhi e orecchie nel tempio della casa viola. La potenza risiede nel luogo.

C’è una forte contrapposizione tra le stanze, i luoghi chiusi e il bosco nel quale si collocano la casa viola e la comunità che attorno ad essa respira. Nelle stanze, tutto è ordine o disordine, nel bosco tutto è vita e morte, è collettività e rispetto. Nella casa viola, invece, tutto è destinato a restare. Come un silenzioso, polveroso museo delle storie, nel quale ogni oggetto respira e tace e rimane.

Cosa siamo senza gli oggetti? Lo chiedo perché «esiste un mondo nascosto in cui gli oggetti vivono, si muovono e fanno cose senza che qualcuno debba per forza fargliele fare.» e ancora «gli oggetti si trasformano, […]» mentre «le persone non si trasformano: ingrassano e invecchiano, ma non è per niente la stessa cosa». 

Con una lingua ricca e figurativa, Oricci ci conduce nel vortice degli eventi, ci bombarda di informazioni e ci conduce a una riflessione molto più profonda: circondati dall’arte non riusciamo, il più delle volte, a coglierla.

 

 



Sergio Oricci - La casa viola
Prezzo 17,50
Anno 2022
Pagine 150
Compra sul sito dell’editore


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

Privacy Policy