Verso Nord | Willy Vlautin

Verso Nord | Willy Vlautin

Willy Vlautin è un cantante dei Richmond Fontaine, cult band americana con dieci album all’attivo. Jimenez edizioni ripropone Verso Nord, il suo secondo romanzo.

di Paolo Perlini

++++ +

Willi Vlautin è stato definito uno degli artisti più fondamentali d’America, sia nella musica che nella letteratura e i critici lo hanno accostato a John Steinbeck per il suo modo di vedere e raccontare l’America dei perdenti, degli emarginati, di coloro che il sogno americano non lo vedono nemmeno di notte.

Protagonista di Verso Nord è una ragazza ventenne di nome Allison che senza fatica, anzi, quasi con piacere si lascia cadere nel degrado, nell’umiliazione, nell’alcol. Lavora come cameriera a Las Vegas ed è fidanzata con Jimmy, un tossicodipendente che la porta sempre di più ad affrontare situazioni pericolose.

Un rapporto insostenibile e sempre peggiore.
Un giorno, dopo aver scoperto di essere incinta, fugge da Las Vegas e si trasferisce a Reno, per crearsi una nuova vita. Anche lì è semplice lasciarsi andare, cedere alle lusinghe dell’alcol, farsi maltrattare dagli uomini. Ma è facile anche trovare degli angeli: Dan, che frequenta il bar in cui lavora, la sua collega nell’ufficio dove svolge un secondo lavoro, e poi un amico immaginario. Quello sì, le compare davvero nei sogni ed è lui a salvarle la vita: Paul Newman.

Con l’attore di Hollywood ha dei lunghi dialoghi: è un fedele amico che viene a rassicurarla, consolarla, spronarla a cambiare vita, a concludere gli studi, restare lontana da Jimmy e affidarsi a Dan, un ragazzo piuttosto malmesso per alcuni incidenti, ma che gli ispira fiducia.

Ed è proprio Dan che riuscirà a portarla fuori dalle macerie. Capitoli brevi come uno sparo nella prateria. Sentirete il silenzio degli spazi deserti, la solitudine dei quadri di Hopper, il retrogusto amaro dei perdenti di John Steinbeck, qualche sonorità rock e perfino la voce di Paul Newman: «Lo so bimba. Sei davvero un tesoro. Ora esci dalla vasca, è tempo di rimettersi in marcia.»



Titolo: Verso nord
Autore: Willy Vlautin
Editore: Jimenez
Traduttore: Alessandro Agus
Pubblicazione: 2022
Pagine: 217
Compra sul sito dell’editore 


Ti è piaciuto questo articolo? Dacci una mano! Il tuo aiuto ci consente di mantenere le spese di questa piattaforma e continuare a diffondere l'arte.
L'associazione si sostiene senza pubblicità ma soltanto con le tessere associative e l'impegno dei soci.
I Link verso i canali di vendita sono inseriti al solo scopo di agevolare gli utenti all'acquisto.
Sottoscrivi la tessera associativa con una piccola donazione su PAYPAL
Oppure puoi offrirci un caffè.

 

Privacy Policy