Il lungo inverno di Dan Kaspersen | Iperborea

Il lungo inverno di Dan Kaspersen | Iperborea

+++ ++ 

Il lungo inverno di Dan Kaspersen” è uno di quei libri che inizia delicatamente, come i primi fiocchi di neve che preannunciano l’imperversare di una bufera futura.

Ha un inizio lento, appena distinguibile nella bianca coltre invernale in cui tutto è sospeso, compresa la voglia di vivere del protagonista Dan Kaspersen, uomo dai pochi sogni e dalle ancor meno speranze, appena uscito di galera.

L’Iperborea, casa editrice caratterizzata da una linea editoriale legata alla letteratura e agli autori dell’Europa del nord, ci propone stavolta una storia a metà tra il poliziesco e l’introspettivo, una storia che riesce ad accaparrarsi l’attenzione del lettore nonostante il gelo dell’inverno norvegese che aleggia sulla storia raccontata da Levi Henriksen.

Dan, precipitato nel suo personalissimo inverno personale,  si troverà a fare i conti con l’inaspettato suicidio del fratello minore, che non riesce a comprendere nonostante il profondo legame che lo univa a lui fin dall’infanzia e del quale si sente parzialmente responsabile.

Si ritroverà naufrago in una vita che non  gli appartiene: a vivere nella casa del fratello, indossando i suoi vestiti e vedendolo con gli occhi di chi lo conosceva, tentando di temporeggiare fino alla prossima fuga da Skogli, patria alla quale sente di non essere mai appartenuto davvero e nella quale pensa di essere solo la persona che gli altri credono che sia.

Il volume è caratterizzato da continui riferimenti alla musica, tipici di un Henriksen ovviamente scrittore ma anche musicista, e da un’introspezione tanto profonda da mettere in discussione il protagonista stesso della storia, sempre più incerto su chi sia davvero e su quale sarà il proprio futuro. 

Tra una peripezia e l’altra, Dan si ritroverà a fare i conti con un paio di imprevisti e molti flashback, alcuni persino religiosi, e alla fine verrà irrimediabilmente condotto dagli eventi verso la sola strada possibile dopo un così lungo inverno dell’anima: la rinascita.

 

Autore: Levi HENRIKSEN 
Titolo:  IL LUNGO INVERNO DI DAN KASPERSEN
Titolo originale: SNØ VIL FALLE OVER SNØ SOM HAR FALT
Editore: Iperborea
Anno di pubblicazione: Febbraio 2020
Prezzo di copertina: 17,50 €
Pagine:  352
Compra su Amazon
Compra sul sito dell'editore

© Nadia Caruso

 

Privacy Policy